Domenica 30 marzo una grande giornata all’insegna della danza e dà inizio al programma culturale 2025 e inaugura una nuova oasi botanica inclusiva nel parco
© Istockphoto
Domenica 30 marzo prende il via nuovo programma culturale 2025 di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano con un’intera giornata di festa: sono in programma attività e appuntamenti sempre gratuiti per celebrare l’arrivo della bella stagione e il risveglio della natura. Nell’anno del suo ventesimo anniversario, la Fondazione Riccardo Catella dà il via alla stagione di primavera 2025, ideata e diretta da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella. A BAM Spring Festival protagonista indiscusso è il fiore, simbolo di fragilità, delicatezza e bellezza effimera, raccontato attraverso il linguaggio performativo della danza. al centro sia degli appuntamenti in programma sia del nuovo spazio verde che accoglie oltre 90 varietà di rose e piante nutrici e nettarifere all’interno di un percorso accessibile a persone con fragilità.
BAM Spring Festival invita a riflettere sul concetto dei confini interiori, intesi come limiti e fragilità che possono trasformarsi in risorse e punti di forza, un tema chiave che attraversa l’intera programmazione 2025 di BAM. La Festa di Primavera si articola in 20 momenti culturali, come sempre gratuiti e aperti a tutti, fra pratiche di yoga con traduzione LIS, una grande area ludica con LEGO Italia ispirata alla collezione botanica di BAM, workshop per la costruzione di Bugs Hotel, laboratori di urban dance, passeggiate coreografiche e tanto altro. Tra i momenti di spicco della giornata la performance “ALEXIS 2.0 - Fiorire per non morire di Aristide Rontini (Al.Di.Qua.Artists) che inaugura Il Roseto di BAM – Oasi degli Insetti e delle Farfalle; il progetto “Trittico Fragile”, con due coreografie in prima assoluta commissionate dalla Fondazione all’interno del programma culturale di BAM a giovani compagnie di danza contemporanea, e “Same Love – A tribute to a rose”, performance in prima assoluta in Italia della Company MEK di Muhammed Kaltuk, in collaborazione con MILANoLTRE Festival. BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.
Il Roseto di BAM – L’Oasi degli Insetti e delle Farfalle è la nuova oasi botanica inclusiva progettata dalla Fondazione come modello innovativo di aree verde accessibile a persone con diverse disabilità ed estensione dell’impegno della cura dello spazio pubblico all’interno dell’area di Portanuova. L’oasi, progettata con gli Architetti Franco Giorgetta e Gloria Montini e studiata per essere accessibile a persone con disabilità fisiche e fragilità cognitive, nel corso della stagione culturale sarà attivata con progetti artistici site-specific e passeggiate mensili alla scoperta della sua biodiversità. Occupando un’area riqualificata di circa 600 mq, Il Roseto di BAM ospita una collezione di 120 rose con 5 specie e 85 varietà e 17 piante nutrici e nettarifere con l’obiettivo di incrementare la presenza di insetti impollinatori, apportare un miglioramento ambientale e ampliare i corridoi ecologici urbani. Tra queste spicca la Rosa di BAM, nuovo ibrido di rosa a 3 cespuglio arbustivo, appositamente commissionato al Vivaio Barni, che con le sue corolle doppie bicolori rosa e gialle rappresenta un concreto omaggio al senso civico e al sostegno alla cultura come forza trasformativa. Il Roseto di BAM accoglie inoltre due bugs hotel, strutture per api solitarie progettate nell’ambito del concorso ‘C’è un nuovo Hotel a BAM!’, realizzato in collaborazione con il Media Partner Gardenia. Oltre a promuovere in maniera attiva la tutela della biodiversità, Il Roseto di BAM - Oasi degli Insetti e delle Farfalle rappresenta un modello innovativo di spazio verde dotato di percorsi podotattili e mappe tattili per persone cieche e ipovedenti, due guide per persone con fragilità cognitive (una in CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa e una in Easy To Read), supporto video in LIS e contenuti accessibili alla comunità sorda. Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con Associazioni di riferimento come L’abilità Associazione Onlus, Ente Nazionale Sordi, I.N.M.A.C.I. Si ringrazia il Partner Pasquale Bruni e il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte
Cuore della giornata è “Trittico Fragile”, rassegna di tre performance di danza contemporanea site-specific incentrate sul tema della fragilità e curate da giovani compagnie italiane. Per questo progetto all’interno del programma culturale di BAM, la Fondazione ha commissionato due coreografie in prima assoluta alle compagnie milanesi VIDAVÈ Company ETS, duo che conduce una ricerca approfondita sulle street e urban dances in contaminazione con l’estetica della danza contemporanea, vincitore nel 2024 del bando per il sostegno coreografico per progetti nazionali ed internazionali di Biennale Danza, e Fattoria Vittadini, collettivo artistico impegnato nella produzione e nella ricerca in ambito performativo e dello spettacolo dal vivo, con particolare attenzione al multidisciplinare, e per la terza performance ha selezionato il lavoro di Elisa Sbaragli, coreografa sostenuta dal 2023 da Tir Danza e vincitrice del bando Danza Urbana XL 2024 del Network Anticorpi XL, la cui ricerca indaga l’interazione tra corpi, luoghi e componenti non-umane. Il programma di BAM Spring Festival si conclude con la grande performance di danza urbana “Same Love – A tribute to a rose”, a cura della Company MEK di Basilea fondata dal coreografo svizzero di origini turche Muhammed Kaltuk, il cui linguaggio potente e unico fonde elementi di hip hop e danza contemporanea con forme più tradizionali. La compagnia si esibisce in prima assoluta in Italia, in collaborazione con MILANoLTRE Festival, rassegna internazionale di danza contemporanea con la direzione artistica di Rino Achille De Pace e Lorenzo Conti, dance advisor di LAC – Lugano Arte e Cultura.
BAM Spring Festival dà inizio alla nuova programmazione culturale di BAM, composta quest’anno da oltre 300 appuntamenti come sempre gratuiti e aperti a tutti. All’interno di questo programma, le giornate dedicate alle stagioni sono occasioni per celebrare la bellezza e il ciclo della stagionalità, a cavallo degli equinozi di primavera e di autunno e dei solstizi d’estate e d’inverno, attraverso linguaggi performativi sempre diversi, come la danza, la musica e il teatro.
Oltre al sostegno dei Park Ambassador Volvo Car Italia e Howden, tutta la programmazione culturale e le attività di BAM hanno anche il sostegno di UniCredit e il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, ai quali si aggiunge Community ArtsNetwork. BAM Spring Festival vede al proprio fianco il Ministero della Cultura, con il supporto di Percassi e LEGO Italia. Per la realizzazione de Il Roseto di BAM - Oasi degli Insetti e delle Farfalle si ringraziano il Partner Pasquale Bruni, oltre a Fondazione Banca Popolare di Milano, Fondazione Cologni Mestieri d'Arte, il Media Partner Gardenia e i partner di progetto ENS - Ente Nazionale Sordi Milano e L’abilità Associazione Onlus e il Partner tecnico BOSE.
Per informazioni: www.bam.milano.it.