© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il 9 e 10 giugno la coinvolgete kermesse in 40 location, anche inusuali. Tutti gli eventi a partecipazione gratuita
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il 9 e 10 giugno Brescia risuona di musica e la magia dell’Opera avvolge tutta la città. Un’occasione per riscoprire la bellezza della città, con Bergamo Capitale della cultura 2023, attraverso una lente inedita.
Il coinvolgimento di luoghi pubblici e spazi privati (palcoscenici spesso inusuali) permette di far scoprire una Brescia inaspettata e poco conosciuta, che saprà incantare ancora una volta anche il pubblico più esigente.
40 location - Giunta alla sua dodicesima edizione e organizzata dalla Fondazione del Teatro Grande, la Festa dell’Opera si apre venerdì 9 giugno con una anteprima in alcuni dei luoghi più simbolici della città e poi continua sabato 10 giugno, dall’alba alla mezzanotte. Oltre 40 sono i luoghi coinvolti: dai palazzi amministrativi alle terrazze del centro storico, dalle chiese ai cortili, ai saloni affrescati, ai teatri e ai tanti altri luoghi storico-artistici più suggestivi della città, ma anche in nuovi contesti, anche inusuali. L’obiettivo è quello di coinvolgere anche un pubblico non frequentatore abituale dell’Opera attraverso concerti, recital di canto, spettacoli e incontri interamente a partecipazione gratuita, volti a rendere la cultura di qualità accessibile a chiunque.
Ristoranti e negozi - Anche quest’anno ristoranti, botteghe, esercizi commerciali e punti di ristoro sono coinvolti nel progetto CON L’OPERA SI MANGIA: il giorno della Festa chi entra nei locali aderenti al progetto può gustare menù, piatti, dolci, cocktail, aperitivi legati al tema dell’Opera. Inoltre circa 300 negozi si trasformano in luoghi di connessione con l’Opera (OPERA POINT) e possono regalare ai clienti un omaggio personalizzato Festa dell’Opera.
Opera e Letteratura - L’edizione 2023 della Festa dell’Opera è dedicata al tema “Opera e Letteratura”, connubio naturale tra due forme d'arte che si compenetrano a vicenda e che per loro stessa natura rappresentano il desiderio dell'essere umano di raccontare storie e tramandare memorie. Il parallelismo tra la letteratura e le grandi opere liriche è al centro dei numerosi eventi che si svolgono, come di consueto, nei luoghi più popolari e suggestivi della città, in un viaggio affascinante tra le pagine di parole e le pagine di note, nella loro trasposizione pensata per il palcoscenico da alcuni dei più grandi geni musicali di tutti i tempi. Il clima festoso che da sempre avvolge la città in concomitanza della Festa dell’Opera si respira già a partire da venerdì 9 giugno con l’iniziativa PRIMA DELLA FESTA DELL’OPERA che tocca con molteplici appuntamenti alcuni luoghi simbolo del centro città e della periferia.
Concerto all’alba - Sabato 10 giugno l’affezionato pubblico che ogni anno partecipa al concerto all’alba deve puntare la sveglia molto presto per prendere parte all’evento ARIE DI LUCE che alle 5.30 porta quest’anno le melodie d’Opera al Castello di Brescia, in prossimità della Torre Mirabella. Chi ha prenotato il proprio posto (prenotazione obbligatoria il 6 e 7 giugno dalle 10.00 alle 13.00 al numero 030 2979348) ha la possibilità di assistere a un emozionante concerto – con colazione al termine – eseguito dai cantanti e dai musicisti della Festa dell’Opera. La giornata prosegue con un ricchissimo carnet di eventi e si conclude in serata con le Serenate d’Opera (dalle 19), gli Assaggi d’Opera (brevi e intensi recital di canto all’aperto), il tradizionale Gran Gala alle 20.00 al Teatro Grande e molti altri coinvolgenti appuntamenti. Alle 23.45, nella suggestiva atmosfera del Tempio Capitolino, si tiene il Gran Finale al Tempio, uno tra gli appuntamenti più amati della Festa: il Bazzini Consort, diretto dal Maestro Aram Khacheh, accompagna le voci dei cantanti in un imperdibile concerto che chiude in grande stile la dodicesima edizione della Festa dell’Opera.
Per maggiori informazioni: www.festadellopera.it