© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Come ai tempi di Francesco Giuseppe sulle piste di sci e nelle strade. Gran finale con il Ballo dell’Imperatore
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Il carnevale a Madonna di Campiglio diventa un’esperienza da vivere e condividere. Dall’11 al 16 febbraio la località si trasforma in un set, un palcoscenico in cui tutti possono essere attori e immergersi nella storia. Si viaggia nel tempo ammirando il passaggio di dame e ussari a cavallo, sciando con ufficiali in alta uniforme. Il culmine è il ballo in maschera con la Corte Asburgica al gran completo.
Per una settimana Madonna di Campiglio si popola di dame in abiti sontuosi e cavalieri dai baffi a manubrio un quadro vivente e colorato di personaggi che riportano indietro le lancette del tempo. La località trentina torna ad essere meta turistica della corte viennese all’epoca di Elisabetta di Baviera - l’indimenticata Principessa Sissi - e Franz Joseph. L’appuntamento è con il Carnevale Asburgico, dall’11 al 16 febbraio una grande rievocazione storica collettiva, un rito irrinunciabile per gli abitanti e i turisti. Nel centro cittadino, presso i rifugi e perfino sulle piste da sci prende vita una storia che è entrata nell’immaginario popolare, quella di una principessa che - un secolo prima di Lady Diana - seppe conquistare le folle e le cronache mondane.
In una settimana fitta di appuntamenti, sono tre i momenti cardine della manifestazione innanzitutto il corteo inaugurale, l’11 febbraio numerosi figuranti in scena, uno sfarzoso corteo di carrozze accolto da due ali di folla. I calessi tirati da pariglie di cavalli aprono la strada alla carrozza imperiale, che trasporta la coppia più attesa Francesco Giuseppe e la Principessa Sissi, di ritorno a Madonna di Campiglio. Questa celebrazione è infatti la rievocazione di un fatto storico nel 1889 Elisabetta di Baviera soggiornò a Madonna di Campiglio, e rimase molto colpita sia dall’accoglienza ricevuta che dai paesaggi da sogno, incorniciati dalle Dolomiti. Convinse il marito a tornare nel 1894 l’arrivo della coppia imperiale fu salutato da 33 colpi a salve sparati dalle batterie di cannone, ma soprattutto da una popolazione in festa. Lo stesso entusiasmo circonda il Carnevale Asburgico, che a distanza di 130 anni esatti, il prossimo febbraio, trasforma in palcoscenico tutta Madonna di Campiglio.
Ma il momento forse più atteso è il gran finale con il fastoso Gran Ballo dell'Imperatore nello storico Salone Hofer dell'Hotel Des Alpes, lo stesso albergo in cui alloggiarono i reali asburgici. Tra soffitti decorati, in una scenografia degna del celebre film con Romy Schneider, l’orchestra dal vivo suona polke e valzer, le danze ci trasportano nell’800. I corsetti, le divise, i costumi ricreati alla perfezione, seguendo le mode dell’epoca, rendono l’illusione perfetta. Un viaggio nel tempo accompagnato dal Bistrot Asburgico, calici di vino e dolci classici della pasticceria viennese.
Per maggiori informazioni: www.campigliodolomiti.ititeventi-top