Domenica 22 febbraio il borgo in provincia di Rieti, celebra un piatto ricco di sapori e storia: il polentone con il sugo di pesce
© dal-web
Sulle rive del Lago di Turano, in provincia di Rieti, la domenica prima della quaresima si festeggia con un piatto tipico della tradizione: la polenta accompagnata dal sapore di alici, tonno e baccalà. Castel di Tora è infatti uno dei sedici paesi che compongono l'Associazione Culturale dei "Polentari d'Italia" uniti dalla stessa voglia di riscoprire le tradizioni e di confrontarsi attraverso questo piatto.
La festa inizia domenica 22 febbraio a mezzogiorno con la distribuzione del famoso polentone. Tra un piatto e l'altro i visitatori possono assistere a numerosi spettacoli folcloristici e musicali, oppure curiosare fra gli stand di oggettistica e di prodotti tipici. Dalle 16.00 la Proloco di Ascrea offre inoltre una degustazione di fettuccine al fungo porcino e gli spaghetti all'amatriciana.
La Festa del Polentone rappresenta inoltre un'ottima occasione per scoprire le bellezze del nostro Paese. Castel di Tora, arroccato sulle rive del Lago di Turano è considerato uno dei borghi più belli d'Italia e offre ai turisti angoli caratteristici e scorci mozzafiato. Si può passeggiare all'interno dell'antico borgo passando sotto la torre esagonale medievale dell'XI secolo, adiacente al Palazzo Scuderini e sotto le grotte scavate nella roccia.
Per le previsioni meteo in tempo reale: www.meteo.it