Buoni sapori

Castello di Gropparello: una serata esperienziale con l’Olio EVO

L’evento celebra l’ingresso del primo Evo/Extravergine Emiliano/Piacentino “Gli Olivi di Gianpa” nella Guida Nazionale agli Extra Vergini 2023 di Slow Food

24 Mag 2023 - 16:54
1 di 9
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il Castello di Gropparello organizza mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 18.00 la Serata Esperienziale Olio EVO, per celebrare l’ingresso del primo Evo/Extravergine Emiliano/Piacentino, prodotto da Azienda Agronoma Bononi “Gli Olivi di Gianpa”, nella Guida Nazionale agli Extra Vergini 2023 di Slow Food. L’Azienda Bononi produce 458 Monocultivar Bianchera e Incanto Sublime, blend di varietà autoctone abbinate a cultivar nazionali.

Il programma prevede, dopo il ritrovo alle 17.45 in Piazza Roma a Gropparello, la visita all'Uliveto di Gianpaolo Bononi, produttore di Incanto Sublime e monocultivar Bianchera 458, presso Fraz. Perossi di Gropparello (ore 18). L’esperienza comincia proprio da qui, in campo, passeggiando tra gli olivi insieme a Gianpaolo Bononi dell’azienda agricola "Gli Olivi di Giampa", precursore della reintroduzione degli olivi nel piacentino, per scoprire la biodiversità delle olive e conoscere un sogno divenuto realtà.
Alle ore 20 c'è la visita guidata al Castello di Gropparello a cura dei proprietari in compagnia di Rita, Gianfranco e Chiara Gibelli, alla scoperta dell'antichissima rocca medievale costruita su un castrum romano che sorvegliava la strada per Veleja. Alle 20.30 la cena nel Giardino Segreto della Taverna del Castello, guidata da Alessandro Villa Faccini, Sommelier dell'Olio che presiederà anche le degustazioni, coadiuvato nel servizio dei vini e degli oli dal sommelier Matteo Cordani. 

Il Castello oggi è proprietà della famiglia Gibelli che lo abita dal 1994 promuovendo la ricerca storica, le esperienze, la valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico e gastronomico del luogo e del territorio circostante. Il maniero segue e prosegue le tematiche affrontate nell’oliveto: anche qui infatti siamo di fronte a un sogno divenuto realtà, con l’acquisto del castello, il trasferirsi qui a vivere cambiando completamente la propria vita, la scoperta di un mondo nuovo e più ricco di significato e di bellezza. Un altro tema che viene declinato con attenzione è quello del mondo medievale, subito successivo all'epoca romano della quale eredita simboli e cultura.

Tra una portata e l'altra della cena intervengono: Alessandro Villa Faccini - Sommelier dell'Olio; Antonio Montano - Vice presidente di Slow Food Piacenza; Mauro Carboni – Agronomo esperto di olivicoltura; Francesca Beretta – Nutrizionista; Gianpaolo Bononi – Az. Agr.Bononi Gli olivi di Gianpa (PC); Eugenie Kunst – Az. Agr. Il Vulcino (VT); Maria Stella Carbone – Az. Agr. Semi di Tuscia (VT); Rita Trecci Gibelli - Padrona di Casa.

La cena si svolge nell’esclusivo Giardino Segreto della Taverna del Castello, con portate studiate personalmente da Rita Gibelli con la Chef Paola Capra e la Sous Chef Francesca Gibelli, pensate per esaltare i differenti oli extravergine di oliva recensiti sulla guida agli Extravergini Slow Food Editore e che verranno degustati durante la serata. Ci sono storie, tradizioni gastronomiche, prodotti che fanno di un territorio un’esperienza turistica unica: agricoltori, artigiani, esperti e degustatori, insieme ai proprietari del castello di Gropparello, saranno i narratori della loro terra.

INFO: scrivere a info@castellodigropparello.it.  Le prenotazioni avvengono online acquistando il biglietto sul sito del Castello:  www.castellodigropparello.net.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri