Domenica 25 marzo una giornata da trascorrere in allegria con le mani in pasta in attesa della Pasqua
© istockphoto
Domenica 25 marzo il Castello di Grumello apre le sue cucine e ripropone un’iniziativa di provato successo nel maniero alle porte di Bergamo: con “Bimbi Chef”, in programma domenica 25 marzo, i bambini provano l’emozione di vestire i panni del cuoco e cimentarsi con le mani in pasta, sotto la guida attenta di esperti animatori che li aiuteranno ad imbandire una tavola perfetta e a preparare un fantastico menù pasquale, magari da insegnare poi alla mamma e da servire a tutta la famiglia in occasione della festa.
Al loro arrivo i bambini vengono suddivisi in piccoli gruppi e assistiti nella preparazione golose portate, come il “bruco goloso”, un simpatico assortimento di tartine creative da servire come antipasto, le “chicche tricolori dei coniglietti” (un primo piatto a base di gnocchetti fatti a mano) e un goloso dessert, lo “scherzetto pasquale”, a base di salame di cioccolato e pesca sciroppata. Naturalmente tutte le operazioni si svolgono a misura di bambino, senza l’uso di coltelli e di fornelli accesi.
Tutta la brigata è poi coinvolta nell’allestimento e nella decorazione della tavola, apparecchiata nella sala da pranzo, fin dalla creazione di divertenti segnaposti a forma di coniglio. Dopo tanto lavoro, i mini chef hanno la soddisfazione conclusiva di servire in tavola le loro creazioni a genitori, amici, fratelli e a quanti vorranno avere come ospiti per trascorrere insieme una bella giornata di festa. Nel pomeriggio è anche in programma una bella caccia alle uova nascoste nel giardino del maniero (o in caso di brutto tempo ci sarà una tombolata medievale al coperto).
Mentre i piccoli si cimentano in cucina, i genitori possono partecipare alla visita guidata del castello, dalla Torre merlata guelfa alla cappella settecentesca, da alcune sale interne fino all’ampio cortile circondato da ippocastani secolari; a seguire una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello.
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: www.castellodigrumello.it