© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Appuntamento tutte le domeniche di settembre per un ultimo scorcio di vacanza prima della ripresa delle scuole
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il Castello di Gropparello - Parco delle Fiabe torna ad ospitare uno degli appuntamenti più amati dai suoi visitatori: una giornata di immersione nella natura, nella fantasia e nel divertimento con la Festa dell’Uva e la pigiatura dei grappoli a piedi scalzi nei tini.
Per rendere più dolce il ritprno a scuola le domeniche di settembre regalano ancora splendide giornate di sole da trascorrere nella campagna che cambia gradualmente aspetto, scivolando nei colori autunnali. L'uva matura nei filari delle viti è una grande occasione di divertimento: nel Parco delle Fiabe, oltre alle avventure dei cavalieri contro Orchi e Streghe, compreso nello stesso biglietto, si può fare l’esperienza, ormai rara ed inconsueta, della pigiatura dell’uva a piedi nudi nei tini. Le attività proposte al Castello aiutano a entrare in un mondo fatto di natura, cielo e bosco, godendo del profumo della legna e dei funghi, e dei prodotti locali da conoscere e imparare a capire, a cominciare da tanti ottimi vini. Tutti i sensi sono coinvolti in queste esperienze, generando un’ondata immediata e duratura di benessere psicofisico, che possono cogliere sia gli adulti che i bambini.
La pigiatura dell’uva è un piccolo scorcio su un mondo lontano, che vive ben impresso nei ricordi, nelle esperienze dei nonni, nella tradizione collinare delle produzioni vitivinicole e gastronomiche. che gli adulti possono ricordare ritrovando le esperienze fatte nell'infanzia e che i bambini possono scoprire, conservandone a loro volta un ricordo pieno di emozioni. È un laboratorio un po’ particolare e molto intenso, nel quale davvero ci si immerge (con tutti i piedi!) nella sperimentazione. Quando ci divertiamo, inoltre, la mente si apre all’apprendimento e le informazioni rimangono impresse: così mentre i bambini pigiano, ascoltano il racconto delle radizioni storiche della produzione del vino, i suoi segreti e gli aneddoti fantastici: dalle divinità del mondo greco-romano ai banchetti, dal Medioevo al Rinascimento, dai monaci che coltivavano le vigne ai coppieri che servivano alla tavola del principe. Il vino è raccontato come valore, nutrimento, medicina e bevanda rituale, con tantissimi gli spunti di conoscenza.
L’appuntamento con le famiglie è per tutte le domeniche di settembre, incluso senza sovrapprezzo nel biglietto del Parco delle Fiabe. Per gli adulti c’è in omaggio un calice di vino locale da degustare a pranzo o come aperitivo.
Si prenota acquistando direttamente i biglietti sul sito del Castello: dal calendario si seleziona la domenica desiderata con l’orario di arrivo e si acquistano i biglietti adulti e bambini nel numero desiderato. Seguirà una e-mail dell’organizzazione con il programma della giornata comprensivo di tutti gli orari e le informazioni necessarie. Il programma si compone di quattro attività, due al mattino e due al pomeriggio: Parco delle Fiabe, Avventura, Visita guidata al castello, Pigiatura dell’uva per i bambini.
Informazioni e costo dei biglietti sul sito: www.castellodigropparello.net/