© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Dal 17 febbraio al 17 marzo un mese dedicato ai sornioni, divertenti, simpaticissimi (e misteriosi) nostri amici felini
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La Città dei Gatti, la rassegna nazionale di fumetto, cinema, musica e cultura felina più attesa d’Italia, prende il via tra Milano, Roma e Vigevano sabato 17 febbraio in occasione della Giornata Nazionale del Gatto.
Tanti, divertenti e stimolanti, gli appuntamenti in programma fino al 17 marzo. Quest’anno il tema scelto è tutto rosa: a partire dalle amatissime protagoniste di fumetti e cartoni animati di successo, sono infatti le gatte le protagoniste indiscusse della rassegna, realizzata da Fondazione Franco Fossati, Excalibur e “Bestia… che Giovedì” con il supporto di Feliway.
Ecco quindi la conturbante Catwoman amica-nemica di Batman, la raffinata Duchessa degli “Aristogatti”, la Gatta Nera che accompagna Spider-Man, la squinternata Krazy Kat. E anche “La gatta” non solo cantata, ma anche mirabilmente illustrata da Gino Paoli. Il tutto declinato attraverso una mostra, tanti appuntamenti con esperti di cultura felina, laboratori dedicati ai più piccoli, tour cittadini alla scoperta delle colonie feline e l’immancabile FELIWAY Concerto in Miao dedicato alla musica. Sul manifesto del festival campeggia la Gatta di Stefano Kaneda Gargano, la micina che ha conquistato il web con la sua irriverente simpatia.
Tra gli eventi in calendario nella location di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12), sabato 17 febbraio alle 16 ci sarà l’inaugurazione della mostra “C’era una volta una gatta…”: un percorso dedicato a tutte le gatte che in oltre 100 e più anni di fumetto e cartoni animati hanno fatto le fusa dagli schermi e dalle pagine di importanti serie, ora come protagoniste indiscusse ora come compagne di viaggio di supereroi. Il percorso parte da una delle raffigurazioni più antiche di una gatta: la dea Bastet, la divinità gatta che nell’antico Egitto era venerata come la protettrice dell’abbondanza con la fondazione di una città a lei dedicata e una festa ricca di libagioni. Si passa poi alle gatte più celebri del fumetto, come Catwoman l’amica-nemica di Batman fin dal 1940, classificata all'undicesimo posto nella lista dei "100 maggiori cattivi dei fumetti di tutti i tempi". Un personaggio, Catwoman, che deve aver certo ispirato la creazione di Gatta Nera, l’amica-nemica di Spider-Man (1979).
Tra le tante novità del 2024 ritorna La Città dei Gatti DIGITAL, la versione on line dell’evento. Accanto agli incontri in presenza, infatti, molti altri potranno essere seguiti sulla pagina Facebook di “Bestia... Che giovedì” e de La Città dei Gatti. Fra gli altri, il 20 febbraio alle 21.30, un incontro in presenza e on-line per affrontare i recenti fatti di cronaca che hanno visto protagonisti uomini che odiano le donne e giovani che non amano gli animali, come ha dimostrato il video di Tik Tok che mostrava una ragazza affogare un gattino raccogliendo un esagerato numero di visioni. Per indagare su questi fenomeni interverranno da Milano Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, e Andrea Carlo Cappi, autore di “Segretissimo”, dei Romanzi di Diabolik ed esperto di serial killer, Giovanna Mazzoni, presidente del Movimento Donne impresa Alto Milanese. Per approfondire le connessioni tra violenza sugli animali e sulle donne, interverranno poi Giovanna Benini medico veterinario, e Giovanna Bellini criminologa responsabili nella task force creata da Anvi per indagare sul caso della sparizione di 50 gatti in dieci giorni lo scorso anno a Livorno. Per approfondire gli aspetti di questa pericolosa deriva dal punto di vista femminile parteciperà Maria Teresa D'Abdon presidente dell’associazione Difesa Donna ideatrice del progetto Antiaggressione femminile interverranno poi esperti e psicologi. Modera questo speciale di “Bestia che… giovedì!” Marzia Novelli.