Marche da scoprire

Corinaldo: tre giorni “pazzeschi” con la Festa dei Folli

Sbandieratori, spettacoli, sapori e la Crazy Run per una festa coloratissima nel borgo medievale

21 Apr 2016 - 10:15

L’evento più divertente e colorato della primavera esplode a Corinaldo, lo splendido borgo medievale in provincia di Ancona: siamo alla quarta edizione della “Festa dei Folli”, tre giorni di sfrenata allegria per tutta la famiglia da sabato 23 a lunedì 25 aprile a ingresso libero.

Tra gli eventi in programma spiccano lo spettacolare Torneo di Coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori, in programma per il pomeriggio di sabato 23; la “Folle Maratona di Taglio di Capelli”, con inizio alle 8 del mattino di domenica 24 aprile e svolgimento a oltranza per 24 ore; sempre domenica, alle 16 si svolge poi la Crazy Run, la corsa più pazza e colorata delle Marche lungo la cinta muraria di Corinaldo; c’è poi la mostra mercato “Sapori di Primavera”, mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici locali lungo il Corso;; la rassegna artisti di strada “Tanto di Cappello”, e tanti spettacoli lungo La Piaggia e le vie principali del centro.

Punto focale della manifestazione è il Piazzale Gioco del Pallone, dove è allestito uno stand gastronomico per fornire i pasti ai partecipanti e ai turisti; nelle strade e nelle piazzette del centro storico si trovano animazione e attività, eventi, giochi per gli adulti e per i bambini. Lungo la Scalinata e in Largo XVII settembre si svolgono spettacoli con street band, con la Fanfara dei Bersaglieri, mostra e lavori dei Madonnari, laboratori didattici per bambini e ragazzi, e ancora concerti rock, discoteca per ragazzi, performances di artisti di strada. esibizione e dimostrazione volo dei droni, a cura dell'Associazione “Quelli che il Drone” di Senigallia.

La Crazy Run è l'evento culmine della festa: è una gara non competitiva che si corre lungo la splendida cerchia muraria di Corinaldo lungo un tragitto di 5,5 km. I partecipanti possono agghindarsi come preferiscono, secondo la loro fantasia (o follia): la corsa si trasforma in un’esplosione di allegria e di colori grazie a quintali di polvere di mais colorata (atossica e biodegradabile al 100%!) da lanciare e soprattutto da beccarsi addosso, coinvolgendo anche chi preferisce assistere soltanto.

La festa è a misura di famiglia e per di visitatori di tutte le età, con offerte e menù speciali nei locali cittadini, ma è anche una splendida occasione per conoscere tante bellezze certificate delle Marche grazie al punto d’informazione turistica “Gusta il Blu e Gusta l’Arancione”.

Corinaldo, luogo natale di santa Maria Goretti, e dotato di una splendida cinta muraria risalente al XIV secolo, fa parte da tempo del circuito "I borghi più belli d'Italia" ed è stato è stato ufficialmente insignito del titolo di Borgo più bello d'Italia 2007.

Tutte le informazioni e il programma ufficiale della festa sono sul sito www.festadeifolli.it/

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri