Dolomiti trendy

Cortina: Fashion Weekend tra moda e sport

Un appuntamento glamour che inaugura la stagione invernale con un nuovo Ski Village, installazioni, e incontri, in centro e sulle cime

27 Nov 2024 - 06:00
Cortina, il Rifugio Faloria © Ufficio stampa

Cortina, il Rifugio Faloria © Ufficio stampa

Cortina d’Ampezzo, Regina delle Dolomiti e da sempre destinazione esclusiva e glam per eccellenza, nei giorni di Sant’Ambrogio e dell'Immacolata, ripropone l’appuntamento che tradizionalmente segna l'inizio della stagione invernale: il Cortina Fashion Weekend. Le piste da sci sono ormai imbiancate grazie all’innevamento programmato, ma nel fine settimana 6 – 8 dicembre l’attenzione è catalizzata sugli incontri, esibizioni ed eventi al connubio tra moda e sport.

Il fine settimana del Cortina Fashion Weekend che, come da tradizione, coincide con il momento di inizio dello sci, quest’anno segna anche la centesima stagione invernale di Cortina, la cui prima pionieristica funivia fu inaugurata nel 1924, e la cinquantesima del Dolomiti Superski, il consorzio che unisce oltre 1.200 chilometri di piste nelle Dolomiti. Non ultimo, la stagione 2024-25 anticipa la kermesse olimpica, in programma a Cortina nel 2026.

Le vette imponenti che fanno da corona al paese sono in primo piano nella presentazione di "K2. Un passo dalla vetta, un passo dalla vita”, nuova opera di Massimiliano Ossini (edita da RAI Libri), in programma venerdì 6 dicembre alle 18.00 all’Hotel de la Poste. Nel libro l’autore documenta la spedizione “K2 70” organizzata dal CAI, nella quale una squadra di alpiniste italiane e pakistane ha sfidato, tra rocce, polvere, acqua e ghiaccio, gli 8.611 metri della “Montagna Selvaggia”, così chiamata per la sua difficoltà tecnica e l’alto tributo di vite umane che ha richiesto. Perché, come la vita, non conta solo il traguardo, ma il percorso, i compagni di cordata, la capacità di fermarsi e osservare il mondo che ci circonda.

I paesaggi superbi sono pure quelli che a Cortina si godono in quota, al Rifugio Faloria, situato a quota 2.120 metri sul Monte Faloria, teatro durante tutto il Cortina Fashion Weekend del nuovo Ski Village. Questo spazio esclusivo permette a tutti gli appassionati di sci di vivere un'esperienza unica, testare le nuove attrezzature e godere di un ottimo mix tra l’adrenalina delle discese e il relax in rifugio. È qui che si svolge l’après-ski (tutti i giorni dalle 12.00 alle 16.30), curato da Rosadira Festival, con musica e divertimento davanti alla suggestivo panorama naturale delle Dolomiti, con un invito a salire in quota anche ai non sciatori grazie alla funivia che parte dal centro di Cortina e arriva in una decina di minuti. Dopo il calar del sole la location diventa ancora più suggestiva. Il 6 dicembre prendono infatti il via i Concerti Candlelight, intime interpretazioni di autori e brani importanti della storia della musica, per la prima volta a Cortina d’Ampezzo. Nel mese di dicembre è previsto un intero calendario di serate a lume di candela con programmi diversi: dal tributo ai Coldplay, passando per i classici del Natale, fino a Ennio Morricone e altre colonne sonore.

In centro, è l’installazione multimediale Height Couture in Piazza Angelo Dibona a catalizzare l’attenzione: l’evoluzione dello stile di Cortina si esplora attraverso un racconto audiovisivo che mixa immagini storiche e scatti recenti, accompagnato da teche con look su manichini. La speciale installazione è animata da un live show in programma per sabato 7 alle 18.30, preceduto venerdì 6 da un talk sui rapporti e le sinergie tra moda e musica.

Grazie alle temperature favorevoli delle ultime settimane e all’impegno nella neve programmata, Cortina si prepara così alla nuova stagione bianca. Dopo il Col Gallina, il primo impianto del Dolomiti Superski ad aprire, come da tradizione, stanno seguendo via via le altre aree: il 30 novembre hanno aperto la funivia Faloria e Vitelli, in Tofana la Seggiovia Piè Tofana, con le Piste Canalone e Olimpia delle Tofane, mentre il 4 dicembre è la volta di Tofana Freccia nel Cielo, il 5 dicembre 5 Torri, quindi Auronzo, Misurina e San Vito di Cadore.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri