Courmayeur: nel bosco di Peuterey va in scena la cultura celtica
© Ufficio stampa | Celtica, Bosco di Peuterey foto: M. Vignolini
© Ufficio stampa | Celtica, Bosco di Peuterey foto: M. Vignolini
Arte, musica e magiche atmosfere nel bosco di Peuterey, ai piedi del Monte Bianco
Celtica, Giuseppe Geppo Di Mauro © Ufficio stampa
Torna a Courmayeur l’appuntamento ormai classico di inizio estate con Celtica Valle d’Aosta, la festa internazionale di musica, cultura e arte celtica più alta d’Europa, che quest’anno raggiunge la sua edizione numero 28. L'appuntamento è da giovedì 4 a domenica 7 luglio presso il secolare Bosco del Peuterey, a Courmayeur-Val Veny, in compagnia di oltre 150 artisti impegnati in più di 200 eventi, fra concerti, workshop di danza, conferenze, attività per adulti e bambini. Non mancano le passeggiate nella natura, un mercatino artigianale con 45 artigiani, animazioni di gruppi storici e coinvolgenti flash mob.
© Ufficio stampa | Celtica, Bosco di Peuterey foto: M. Vignolini
© Ufficio stampa | Celtica, Bosco di Peuterey foto: M. Vignolini
La manifestazione, premiata lo scorso anno ad Amsterdam in occasione dei CeltCast Awards con il primo premio per la Miglior Location (il Bosco del Peuterey) e con il terzo premio come Miglior Festival, mira a ricreare l’atmosfera di un tempo antico e di un popolo, i Celti appunto, che in Italia rischia di essere dimenticato. La musica è la grande protagonista dell’evento, con la partecipazione di numerosissimi artisti provenienti dalle nazioni celtiche, in particolare Scozia, Irlanda, Galles, Bretagna, Cornovaglia e Isola di Mann: anche in questa edizione sono presenti alcuni amici storici di Celtica, tra cui Vincenzo Zitello, Katia Zunino e i Gens d’Ys, a cui si aggiungono Boira Fusca, le cornamuse e i tamburi della Celtic Knot Pipes & Drums, Kevin Camus & Yann Gourvill Irish Duo, Compagnia del Coniglio, Village H, Scottish Fish, The Friel Sisters, Calum Stewart, Forzh Penaos e tre ensemble di coristi: il Coro Châtel Argent, il Coro Penne Nere di Aosta e la Chorale Louis Cunéaz et Frustaport de Gressan.
Tra le numerose attività proposte ci sono le esperienze di Forest Bathing Druidico, l’immersione nella natura e nel bosco come già si faceva nei tempi antichi, la pratica di acconciatura e di pittura del viso secondo la cultura celtica, le dimostrazioni di costruzioni di archi e frecce e molto altro ancora. I bambini possono approfittare di passeggiate con i pony, ascoltare storie o partecipare a un duello di bacchette magiche. Per tutto ci sono i concerti, i laboratori musicali, i racconti intorno al fuoco e molto altro.
Il Bosco del Peuterey si trova in Val Veny, tra i panorami spettacolari del versante sud del Monte Bianco. La Val Veny, pur essendo sede di uno dei comprensori sciistici di Courmayeur, conserva paesaggi solitari e selvaggi ed è il punto di accesso alle salite classiche sul Monte Bianco, con splendide escursioni e panorami da fiaba. Per esplorare queste imponenti montagne è possibile anche usufruire della collaborazione tre Celtica e SkyWay Monte Bianco, che offre dal 25 giugno al 14 luglio uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto della funivia per la tratta A/R fino a Punta Helbronner a chi si presenta alle casse con il biglietto di Celtica Valle d’Aosta.
Per raggiungere il Bosco di Peuterey è opportuno servirsi delle apposite navette gratuite, in partenza da Courmayeur (Piazzale Monte Bianco, fermata capolinea) e attive nei quattro giorni della manifestazione, perché posteggiare l’auto lungo la strada della Val Veny è assolutamente vietato con rimozione forzata del veicolo.
Il programma completo è consultabile visitando le pagine del www.celtica.vda.it, dove si si trovano le informazioni utili per raggiungere le sedi del festival, per muoversi agevolmente e in sicurezza nel Bosco del Peuterey, le indicazioni per i parcheggi e le navette messe a disposizione dal Comune di Courmayeur e da Celtica Valle d’Aosta per raggiungere la Val Veny.