Da non perdere

Creatività a Bienno con la Mostra mercato d’artigianato e arte

Nella Valle Camonica, in provincia di Brescia, mix tra la bellezza del borgo e la maestria di 200 espositori

17 Ago 2022 - 06:00
1 di 6
© Ufficio stampa  | Bienno
© Ufficio stampa  | Bienno
© Ufficio stampa  | Bienno

© Ufficio stampa | Bienno

© Ufficio stampa | Bienno

Dal 20 al 28 agosto l’antico borgo medievale di Bienno (fra i Borghi più Belli d’Italia) incastonato nei monti della Media Valle Camonica, rivive i fasti di un tempo, trasformandosi in un’unica e creativa bottega viva, che ha come protagonisti oltre 200 artisti e artigiani tra i più valenti italiani e stranieri, scelti attraverso una rigorosa selezione effettuata tra un migliaio di richieste. 

A Bienno, quindi, un coinvolgente mix di opere d’arte, prodotti artigianali, dimostrazioni di antichi mestieri installazioni, spettacoli, musica nell’incantevole cornice del centro storico del paese, con le strette viuzze medievali e le splendide piazze, le alte torri e le caratteristiche fucine. 

La formula del successo - Ci sono luoghi in cui la bellezza rinfranca l’anima: tesori nascosti in cui il tempo scorre lento, sonoramente scandito dalle lancette del grande orologio che, dalla cima del campanile, osserva, testimone silente, la vita del Borgo. Uno di questi luoghi è appunto Bienno, con il suo antico centro storico che finalmente, dopo due anni di stop forzato, riapre le porte alla Mostra Mercato, con la sua formula magica che sposa la bellezza del centro storico del paese con la maestria degli abili artigiani e artisti che lo trasformano in una “bottega viva”: così, passeggiando tra le vicoli e piazzette, si possono osservare gli espositori al lavoro, intenti a mostrare ai visitatori le proprie tecniche artistiche e acquistare pezzi unici, frutto di maestria, creatività e savoir faire.

Trenta edizioni - La Mostra Mercato, nata come esposizione d’artigianato e giunta alla sua 30° edizione, è oggi diventata una vera e propria rassegna d’arte e di artigianato artistico a livello internazionale ed è la manifestazione più importante della Valle Camonica, che in periodo pre Covid registrava numeri straordinari (200.000 visitatori nei  9 giorni, centinaia di migliaia di contatti sui social della manifestazione, decine di spettacoli su tutto il percorso, ospiti d’eccezione, 6 punti ristoro che sfornavano quasi centomila pasti), che  quest’anno si mira a confermare.I giorni festivi è aperta non stop dalle 10 alle 24, nei feriali dalle 17 alle 24, sabato 20 dalle 17 alle 24 – sabato 27 dalle 14 alle 24.

Intrattenimento per grandi e piccoli - Anche quest’anno si può assistere ai numerosissimi spettacoli che, durante ogni edizione, riescono a incantare centinaia di migliaia di visitatori: musica, giocoleria e proiezioni luminose sono solo alcune delle attrazioni che animano il paese. In programma mostre, concerti, laboratori di vario genere, dalla calligrafia al cucito creativo alla creazione di bijoux. Particolare attenzione è rivolta ai bambini, per i quali sono in programma giochi e intrattenimenti.

Per maggiori informazioni: www.mostramercatobienno.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri