In agenda

Cremona: un weekend con i migliori formaggi italiani

Le nostre eccellenze casearie, anche le più rare, dal nord al sud: tutte in mostra a Formaggi & Sorrisi

28 Mar 2025 - 06:00
1 di 5
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Cremona si prepara ad accogliere la quinta edizione di "Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival", un evento imperdibile per gli amanti dei sapori autentici e delle eccellenze casearie italiane. Dal 28 al 30 marzo, le vie del centro storico si trasformeranno in una vetrina di prodotti lattiero-caseari di alta qualità, offrendo un’esperienza sensoriale unica agli appassionati di buon cibo e di enogastronomia.

LOMBARDIA - Immancabili dalla Lombardia i principi della manifestazione, ossia il Grana Padano dop e il Provolone Valpadana dop, che apriranno la strada del gusto verso alcuni dei formaggi più rappresentativi della regione, come il Formai de mut, il Taleggio, il Gorgonzola, il cremoso Stracchino e il raro Strachitunt, immancabile il celebre Salva Cremasco, ma anche il tradizionale Cacio, realizzato secondo antiche tecniche tramandate nel tempo.  

PIEMONTE E ALTO ADIGE - Dal vicino Piemonte, si potranno degustare formaggi dal sapore intenso, lavorati con metodi artigianali. In particolare il rinomato Montébore, un formaggio dalla caratteristica forma a torre, prodotto con una miscela di latte vaccino e ovino. Spostandosi più a nord, dall'Alto Adige arriveranno eccellenze dai sapori decisi con formaggi dall’inconfondibile aroma affumicato e una selezione di formaggi di malga e ricotte, rappresentando al meglio la tradizione casearia di montagna.

SARDEGNA E CAMPANIA - Dal sud Italia sarà invece presente la produzione della Sardegna con il celebre pecorino sardo nelle sue varianti dolce e stagionato ideale per chi ama i sapori robusti e autentici e dalla Campania un’ampia selezione di prodotti a base di latte di bufala, tra cui mozzarella, scamorza, yogurt e panna cotta. Tra le specialità proposte, spicca un’innovazione dove le mandorle incontrano la mozzarella di bufala, per un prodotto dal gusto unico come il "Tarallo”.

GLI ABBINAMENTI - "Formaggi & Sorrisi" è un festival unico nel suo genere, un'opportunità per scoprire e gustare il meglio della produzione casearia italiana. Un evento che celebra la tradizione, la passione per il buon cibo e il legame con il territorio. Per esaltare al meglio le caratteristiche dei formaggi, sarà possibile scoprire gustosi abbinamenti grazie a percorsi gustativi inaspettati e stuzzicanti; gli stand proporranno prelibatezze abbinabili alle produzioni casearie, tra le quali mostarde, composte, salse agrodolci e accoppiate vincenti con birre artigianali che, per caratteristiche organolettiche, si sposano egregiamente con essi.

Per maggiori informazioni: www.formaggiesorrisi.it  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri