WEEKEND A GOGO

Dieci appuntamenti per un weekend scoppiettante: scegli il tuo evento preferito

Un fine settimana diviso tra gennaio e febbraio dove regna indiscusso sovrano una delle feste popolari più sentite in tutta Italia: il Carnevale

02 Feb 2015 - 10:05
Sciacca © ufficio-stampa

Sciacca © ufficio-stampa

Gli utenti di Weekendagogo hanno votato i loro eventi preferiti per il fine settimana del 31 gennaio e 1 febbraio. Il loro voto ha permesso di selezionare, tra gli appuntamenti proposti sul portale, i 10 eventi preferiti dagli italiani, una top10 che si rinnova per ogni weekend dell'anno con sagre, feste patronali e festival del gusto. Obiettivo è creare, grazie al Giro d'Italia in 52 Weekend, il viaggio ideale nel nostro paese durante il fine settimana alla scoperta delle eccellenze e tradizioni più belle e spesso sconosciute del nostro paese. Solo un evento dei 10 finalisti può diventare tappa del Giro, eleggendo l'evento più votato per il fine settimana selezionato.

Dieci appuntamenti per un weekend scoppiettante: scegli il tuo evento preferito

1 di 9
© dal-web
© dal-web
© dal-web

© dal-web

© dal-web

Votare è semplice: basta CLICCARE QUI e selezionare il proprio evento preferito tra quelli proposti. Gli inviati di Weekendagogo raggiungeranno la meta scelta dagli utenti del sito, creando un reportage che condivideranno sul proprio sito e sui social network più utilizzati. Gli eventi scelti per il prossimo weekend del 31 gennaio e 1 febbraio sono quasi tutti incentrati su una festività sempre più vicina che coinvolge da secoli giovani e anziani, con maschere, scherzi, dolci tipici e strabilianti carri: il Carnevale. Ecco di seguito la selezione degli eventi più votati.

Fora l'Ours – Chi sarà l' “orso” quest'anno? A Mompantero (TO) torna un appuntamento legato a un'antica tradizione. Il piccolo paese piemontese, tanto tempo fa, era vittima di un orso che commetteva scorribande senza soste terrorizzando gli abitanti. I cacciatori allora si riunirono, riuscendo a catturare l'animale. Oggi questo episodio è riproposto in chiave più divertente e goliardica: un uomo, dall'identità segreta, viene vestito di pelli di pecora e capra diventando l'orso e, dopo una “battuta di caccia”, il malcapitato viene legato e portato per le vie del paese e fatto ubriacare tra la folla festante! Alla fine l'orso sceglierà la più bella del paese per un ultimo ballo celebrativo.

Carnevale di Venezia – Un evento che non ha bisogno di particolari presentazioni essendo uno degli appuntamenti più attesi nella città più romantica del mondo, Venezia. Più di 40 appuntamenti tra arte e divertimento, le tipiche maschere, giochi e il tradizionale Volo dell'Angelo ad aprire ufficialmente le danze in Piazza San Marco.

Carnevale di Scandiano – Sotto l'affascinante Rocca dei Boiardo, a Scandiano (RE) torna l'appuntamento con maschere e carri allegorici. Tra bande musicali, gruppi folcloristici e musica dal vivo le occasioni per divertirsi e stare in compagnia non mancano di certo.

Carnevale di Busseto – Seguendo la tematica dell'anno 2015, l'ambiente, torna il Carnevale anche a Busseto (PR). I bambini, grandi protagonisti della giornata, possono trovare divertimenti e dolci per una giornata particolarmente dedicata al loro divertimento.

Carnevale di Viareggio – Considerato uno dei più importanti a livello europeo, il Carnevale a Viareggio (LU) ha un'agenda ricca di appuntamenti, distribuiti in tutte le giornate di festa proposte dagli organizzatori. La cerimonia di apertura ufficiale, tra i tanti eventi proposti, propone anche un emozionante spettacolo pirotecnico.

Carnevale di Foiano – Appuntamento a Foiano della Chiana (AR) per festeggiare tra maschere, scherzi e carri allegorici, partecipanti come tradizione vuole a una gara per l'elezione dell'opera più bella! Chi vincerà l'edizione 2015 di uno dei Carnevali più antichi d'Italia?

Carnevale di Fano – Dire Fano (PU) è dire Carnevale, e dire Carnevale qui è aspettare la magica pioggia di dolciumi, simbolo caratteristico e indiscusso di tutta la festa che, anche quest'anno, torna tra la folla festante in trepidante attesa dei meravigliosi carri allegorici.

Carnevale di Offida - La tradizione vuole che siano le Congreghe di Offida (AP) l'anima della festa. A loro è affidata l'organizzazione del Carnevale, degli appuntamenti più tipici e attesi, come “Lu Bov Fint” e la notte dei “Vlurd”, ovviamente sempre cantando “Addio Ninetta Addio”.

Carnevale di Putignano – Uno dei Carnevali italiani coi carri allegorici più belli in assoluto quello di Putignano (BA) che anche quest'anno porta vere e proprie mastodontiche opere d'arte in cartapesta per le vie del paese pugliese. Tema dell'anno i peccati capitali!

Carnevale di Acquasparta – Qua i bambini non sono solo benvenuti, ma sono i veri protagonisti di un Carnevale pensato e creato apposta per loro. Paese dei Balocchi? No, è Acquasparta (TR) che anche quest'anno torna con tanti appuntamenti pensati e creati apposta per i più piccoli.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri