Arte bianca

34° Dolomites Snow Festival: la meraviglia delle sculture di neve

San Vigilio e San Candido ospitano gli specialisti dell’arte gelida di intagliare candidi blocchi per trasformarli in capolavori bianchi, da ammirare fino a primavera

13 Gen 2025 - 06:00
1 di 10
© Ufficio stampa  | Foto: Snow Festival 
© Ufficio stampa  | Foto: Snow Festival 
© Ufficio stampa  | Foto: Snow Festival 

© Ufficio stampa | Foto: Snow Festival 

© Ufficio stampa | Foto: Snow Festival 

Le sculture di neve tornano protagoniste dell’edizione numero 34 del rinomato Dolomites Snow Festival, che anche in questo 2025 regala agli abitanti e ai visitatori di San Candido e San Virgilio l’emozione di veder nascere un’opera d’arte da un blocco di neve e trasforma i due villaggi di montagna in straordinarie gallerie d’arte a cielo aperto. L’appuntamento è da mercoledì 15 a venerdì 17 gennaio a San Vigilio e da lunedì 20 a mercoledì 22 a San Candido: protagoniste sono dieci squadre di artisti del gelo provenienti da tutto il mondo, pronti a sfidarsi sul tema conduttore che quest’anno è “Madre Terra 2025”.  

Il Dolomites Snow Festival, senza dubbio uno degli eventi di punta dell’inverno, attira ogni anno numerosi ospiti internazionali, con la sua combinazione di creatività, legame con la natura e magia invernale. Ogni squadra partecipante, composta da tre artisti, ha a disposizione un semplice blocco di neve pressata e gelata a forma di cubo con il lato di tre metri, da trasformare in bianco capolavoro nel tempo limite di tre giorni, utilizzando semplici attrezzi come piccozze, palette, filo spinato, seghe, una scala e un secchio per l’acqua. L’elettronica è bandita, si utilizza solo l’abilità delle mani e la forza delle braccia. Le sculture che vengono realizzate con questi pochi mezzi sono semplicemente stupefacenti: non rappresentano solo un’espressione di creatività e di arte, ma sono anche un omaggio alla natura e alle fragili risorse del nostro pianeta, perché il festival ripropone ogni anno il connubio di arte, consapevolezza ambientale e magia dell’inverno.

Il pubblico può assistere dal vivo alla lavorazione del blocco di neve e alla sua trasformazione in scultura: a opera ultimata sarà chiamato a esprimere il proprio parere, indicando con una votazione la propria scultura preferita. Questa votazione popolare, accanto al premio della giuria assegnato da esperti di fama internazionale, decreterà il vincitore. Le sculture, una volta ultimate e sapientemente illuminate, resteranno esposte come monumenti temporanei nella paesaggistica innevata del paese, donando ai villaggi un'atmosfera unica: tutti potranno ammirarle fino a che le temperature primaverili non le scioglieranno.  

Il Dolomites Snow Festival, senza dubbio uno degli eventi di punta dell’inverno, attira ogni anno numerosi ospiti internazionali, con la sua combinazione di creatività, legame con la natura e magia invernale.

Informazioni sul sito del Festival: www.snow-festival.com.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri