Trecento espositori da tutta Italia propongono migliaia di oggetti insoliti e stravaganti per uno shopping speciale
© Ufficio stampa
A Milano tutti pazzi per il vintage, che si tratti di selezionati capi di abbigliamento, di artigianato, dischi o complementi di arredo. L’appuntamento è domenica 19 gennaio con East Market, l’evento dedicato a privati e professionisti dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. Sono presenti trecento selezionati espositori provenienti da tutta Italia, con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti, esposti negli oltre 6000 metri quadri di una ex fabbrica aeronautica in via Mecenate 88. È possibile curiosare tra gli stand, fare un salto al Food Market dove vengono proposte specialità da tutto il mondo, bere una birra al suono dei DJ set e, naturalmente, fare shopping.
MOLTO PIÙ DI UN MERCATINO - La proposta di East Market è caratterizzata da un approccio esperienziale e da una struttura pensata per un pubblico trasversale, in cui allo shopping sono abbinate scenografie, aree tematiche, attività parallele come mostre, DJ set e aree food. Chi si aspetta il classico mercatino, dunque, resterà sorpreso: naturalmente ci sono articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora, ma tutto è organizzato e proposto in una veste speciale.I capi vintage e second-hand dai primi anni del Novecento fino ai 2000 sono proposti da negozi selezionati e da privati collezionisti. Si possono trovare accessori firmati, un’ampia selezione di capi in denim, militare, college, streetwear da collezione e da tutti i giorni, con una particolare attenzione al custom e all'upcycling, con prodotti per tutti i gusti e per tutte le tasche.
OGGETTI DI OGNI GENERE – A East Market si trova un’ampia selezione di oggettistica e decorazioni per la casa, proposta da creativi, artisti, e illustratori, che si mescola con lo stile industrial, il modernariato, l'antiquariato, le ceramiche, le lampade e i pezzi iconici di design del ‘900.
I collezionisti e i negozi di vinili si riuniscono ogni mese nella Vinyl Area. Qui gli appassionati possono trovare una vasta selezione di dischi, dal rock al jazz, dall'elettronica al blues, dal reggae all'Hip-Hop. Sono esposti, oltre ai vinili, anche CD, musicassette, VHS, DVD, libri e curiosità sulla musica, giradischi e ghetto blaster vintage, originali o rivisitati in chiave moderna.
Gli appassionati di sneakers possono cercare tra i vari stand che propongono i migliori assortimenti in circolazione. Ci sono poi macchine fotografiche e da scrivere, figurine, ma anche biciclette, videogame, arte sacra, bambole, toys e molto altro per i più curiosi o per i collezionisti più esigenti. Migliaia di oggetti provenienti dal passato e da tutto il mondo rivivono una seconda o terza vita negli stand degli espositori.
SOPRATTUTTO QUALITÀ – Quello che rende East Market unico nel suo genere è la scelta qualitativa dei venditori e dei prodotti. In ogni edizione vengono proposti oggetti sempre diversi, eccellenze e curiosità scovate tra artigiani e appassionati del settore, prodotti originali curati e restaurati per valorizzare l’unicità dell’oggetto, pezzi esclusivi e introvabili: tutto questo costituisce la cifra distintiva dell’evento. Gli acquisti e il divertimento guardano però anche all’ambiente perché East Market da sempre valorizza la cultura e la consapevolezza del riciclo, e coniuga la bellezza estetica dei prodotti con la loro duratura funzionalità: il motto “Everything Old Is New Again” vuole sensibilizzare il pubblico sugli aspetti ecologici del mondo vintage.
I BEST DEL MESE - Tra gli espositori di questo mese, spazio all’abbigliamento vintage Made in USA con Spaghettochild Research, che propone una vasta gamma di capi degli anni Ottanta e Novanta con particolare attenzione al mondo skate. Rafa's-Gafas, invece, è un collezionista di occhiali vintage dagli Anni '50 in poi: nella sua imponente collezione si trovano anche molti rari modelli griffati tra cui Versace, Dior, Fendi ma anche Rayban e Persol. E ancora lo spazio LAB con Susi Lee, artista e customizer che dona colore con la sua grafica alle tele, oggetti e capi: verrà effettuata una dimostrazione nella quale osservare tutte le fasi della creazione di un dipinto acrilico dalla bozza fino a dar vita all’opera.
FOOD & BEVERAGE - Accompagna il market l’area food East Market Diner, nella quale si trovano la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area. Completano l’atmosfera i DJ set con il meglio delle selezioni musicali del momento e del passato.
L’appuntamento è domenica 19 gennaio dalle 10 alle 21, in via Mecenate, 88/A, Milano.
Informazioni sul sito: https://eastmarketmilano.com.