Ferrara nel pallone per il Balloons Festival
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Dal 6 al 15 settembre i cieli della città si riempiono di mongolfiere colorate con voli, sport, attrazioni e laboratori
© ufficio-stampa
Il cielo di Ferrara da venerdì 6 a domenica 15 settembre si riempie di colori, in occasione della quindicesima edizione del Ferrara Balloons Festival, il più importante festival delle mongolfiere d’Italia e tra i più prestigiosi d’Europa. I giganti variopinti dalle forme più disparate (oltre a quelle classiche a lampadina ce ne sono altre decisamente fantasiose), sono pronti a sorvolare le piazze rinascimentali, le viuzze medievali e i palazzi storici del centro Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ma anche gli incantevoli dintorni della città, dal delta del Po alle aree verdi intorno alla città. Tante le attrazioni, come il “Night Glow”, lo spettacolo delle mongolfiere illuminate a tempo di musica, laboratori, show, dimostrazioni sportive, giochi per i bambini e aree commerciali.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
La cornice dell’evento è il Parco Urbano G. Bassani, un'area verde che si estende a nord della città tra le mura e il Po, un tempo di caccia della famiglia degli Estensi. Attualmente è un sistema articolato di zone verdi, attrezzate per il tempo libero e la ricreazione, con laghetti, percorsi pedonali e piste ciclabili. Il Festival è aperto ai visitatori tutto il giorno a partire delle ore 16.00 di venerdì 6 settembre: nei giorni infrasettimanali l’ingresso è libero, mentre nei due sabati (ore 10.00-23.00) e due domeniche (ore 10.00-22.00) il biglietto di ingresso per l’intera giornata è di euro 5,00 (gratis per i bambini fino ai 12 anni).
Gli spettatori possono assistere al gonfiaggio delle mongolfiere, un rito di grande suggestione, e provare l’emozione di salire a bordo dei palloni. Si può anche assistere alle manovre dei piloti, osservare i bruciatori tra i loro rumori e le loro ardenti temperature, e vedere infine questi giganti dell’aria levarsi in volo. Da non perdere, il sabato sera alle ore 21 lo spettacolo delle mongolfiere illuminate a ritmo di musica. Gli equipaggi, nei momenti di pausa tra un volo e l’altro, si prestano ad ospitare i visitatori a bordo degli aeromobili e a spiegare il loro funzionamento. Al mattino presto e alla sera, i momenti più favorevoli per decollare e atterrare in piena sicurezza, è possibile anche provare l’emozione del volo, sia nei voli liberi che in quelli vincolati, nei quali il pallone si solleva da terra di una decina di metri restando però sempre ancorato a terra, per ammirare dall’alto il parco e lo scenario della città.
Il parco ospita anche numerosi appuntamenti ed eventi collaterali. Ad esempio, per i bambini ci sono la Winter Wonderland Experience, con i gonfiabili, i tappeti elastici, il ponte tibetano, i rulli acquatici e la pista di quad; Pompieropoli, nella quale gli operatori dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco accompagnano i piccoli in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni da compiere in caso di incendio; il tendone del Circo Artisti Famiglia Rossi, in cui divertirsi ammirando le prodezze di mangiafuoco, cowboy, show di bolle e contorsionisti; StradAmica, il percorso di sicurezza stradale con mini auto elettriche, per divertirsi e insieme imparare il codice stradale.
E poi esibizioni, prove libere, iniziative e tornei per grandi e piccoli nel Villaggio dello Sport; la partecipazione straordinaria delle Frecce Tricolori, e ancora elicotteri, simulatori, cockpit e squadre cinoagonistiche nell’area dell’Aeronautica Militare e delle Forze dell’Ordine.
Il festival è anche l’occasione perfetta per scoprire la città anche restando a terra: dal 14 settembre ogni sabato tra le ore 15.00 e le 17.00 si può partecipare alle visite guidate “Raccontare Ferrara”, con partenza dal cortile del Castello Estense, da prenotare sul sito del Consorzio Visit Ferrara www.visitferrara.eu.
Informazioni www.ferrarafestival.it.