Sapori italiani

Carmagnola in festa: si celebra il peperone

Ecco la 75esima edizione della Fiera Nazionale dedicata all'ortaggio dal 30 agosto all'8 settembre

02 Set 2024 - 06:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Celebrare il peperone di Carmagnola è una tradizione lunga 75 anni e come sempre l'appuntamento è dal 30 agosto all'8 settembre tra le vie del centro storico di Carmagnola (TO) con la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola . Nelle campagne di Carmagnola, a pochi chilometri da Torino , esistono tante varianti del peperone, ma tutte uniche e caratteristiche di una tradizione agricola del territorio, noto per le sue organolettiche oltre alla polpa spessa, il sapore dolce e l'elevato contenuto di vitamina C .

Piemonte: Festa del Peperone a Carmagnola

1 di 5
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

CONCORSO - Per dare il giusto risalto al Peperone di Carmagnola sono stati ideati degli eventi ad hoc come il Peperone Day, giunto alla sua terza edizione. Una giornata speciale, quest'anno domenica 1° settembre, per festeggiare un prodotto unico nel suo genere con diverse iniziative, dai numerosi ristoranti in Italia e all'estero che aderiscono all'iniziativa realizzando un menù a tema peperone, allo storico concorso del Peperone riservato ai produttori locali e presentato da Tinto, al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo, dove verranno premiati gli esemplari più pesanti delle varie tipologie di peperone.

IL PEPERONE URBANO - Ma anche il Peperone Urbano una competizione orticola ideata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola che premierà i primi tre classificazioni che si sono cimentati nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Verranno inoltre premiate anche le scuole primarie e dell'infanzia che hanno partecipato alla sfida. Nella stessa giornata si svolgerà anche l'immancabile “Festa di Re Peperone e la Bela Povronera”, grande sfilata che vedrà protagonisti, insieme ai due storici personaggi carmagnolesi, oltre 250 personaggi in maschera provenienti da diverse regioni. I ristoranti aderenti al Peperone Day, la cui lista verrà pubblicata sul sito della Fiera, riceveranno i peperoni dai produttori del Consorzio, esporranno l'adesivo dell'iniziativa in vetrina e forniranno ai loro clienti il ​​materiale promozionale della Fiera.

LE VARIANTI DEL PEPERONE - Non mancheranno spettacolari showcooking dove diversi chef del calibro di Gianluca Renzi, Giuseppe Cravero e Gianpiero Vivalda verranno intervistati dal critico gastronomico Edoardo Raspelli e realizzeranno una ricetta ad hoc con le diverse varianti del Peperone di Carmagnola, dal quadrato adatto al consumo crudo o come ripieno per le preparazioni al forno al quadrato allungato sono adatti a tutti gli usi in cucina e ideali per la cottura al forno, ma anche il tumaticot che grazie alla sua polpa spessa è adatto alla preparazione di antipasti e alla conservazione in edizioni raffinate e sfiziose anche agrodolce, mentre la variante lunga, detto corno di bue è ideale per la peperonata e la conservazione perché grazie alla sua polpa compatta ha un'ottima tenuta della cottura. Infine il trottola, a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata, è una qualità estremamente versatile che assicura alte rese in tutte le preparazioni culinarie. Gli ospiti verranno accompagnati in un viaggio alla scoperta dei segreti e le maestranze che caratterizzano la cucina carmagnolese.

GOLOSITÀ - Avremo anche l'onore di poter assaggiare una deliziosa novità realizzata esclusivamente per quest'occasione. Per gli amanti del cioccolato, l'azienda di prodotti dolciari Mainero ha pensato a una pralina al peperone dal gusto delicato ma allo stesso tempo amaro. Tantissimi nuovi abbinamenti tutti da scoprire e assaporare. Appuntamento a Carmagnola con la 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone dal 30 Agosto all'8 Settembre con ingresso gratuito. Una kermesse culturale-gastronomica organizzata dalla Città di Carmagnola e prodotta da Sgp Grandi Eventi.

Per maggiori informazioni: www.fieradelpeperone.it 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri