Nel capoluogo lombardo, due giorni di spettacolari competizioni tra oltre 300 atleti provenienti da tutta Europa
Chi sono l'uomo e la donna più "in forma" di Milano? Per conquistare la "corona", sabato 28 e domenica 29 settembre, 304 atleti, provenienti da tutta Europa, si sfidano a colpi di pesi, attrezzi, esercizi a corpo libero e tanta tanta fatica ne "La Battaglia di Milano". L'evento, che si tiene al centro sportivo Vismara, in via dei Missaglia 117, porta nel capoluogo lombardo migliaia di appassionati di cross training una delle tipologie di allenamento più in voga negli utlimi anni. Giunta alla quarta edizione, nelle precedenti "La Battaglia di Milano" ha registrato circa 5mila spettatori.
Il Cross training è una disciplina di esercizio fisico ad alta intensità. Gli allenamenti prevedono sessioni di sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica ritmica, strongman e altri esercizi. Gli atleti eseguono allenamenti quotidiani completi, conosciuti come "WOD" (Workout Of Day), che significa "allenamento del giorno".
La filosofia di questa tipologia di allenamento si propone di ottimizzare l'abilità fisica in ognuno dei dieci domini di fitness riconosciuti: la resistenza cardiovascolare e respiratoria, la resistenza muscolare (stamina), la forza, la flessibilità, la potenza, la velocità, la coordinazione, l'agilità, l'equilibrio e la precisione.
Gli atleti partecipanti alla “Battaglia di Milano” sono suddivisi in nove categorie e sono chiamati a sfidarsi in cinque WOD, in programma tra sabato e domenica, ad alto tasso di spettacolarità. Tutte le informazioni sono online sul sito Internet www.labattagliadimilano.com.