Tour virtuali

Genova: il Galata Museo del Mare sempre più digital

Dopo quello della Sala Coeclerici, è online anche il secondo tour virtuale, dedicato alla Sala Globi e degli Atlanti

12 Gen 2021 - 06:00
1 di 4
© Istockphoto  | L'accesso al Museo del Mare
© Istockphoto  | L'accesso al Museo del Mare
© Istockphoto  | L'accesso al Museo del Mare

© Istockphoto | L'accesso al Museo del Mare

© Istockphoto | L'accesso al Museo del Mare

Il Galata Museo del Mare è sempre più digitale ed è la prima struttura in Liguria ad offrire una visita immersiva anche online: è disponibile infatti sui siti del Galata Museo del Mare e della Fondazione Paolo Clerici il virtual tour della Sala Globi e degli Atlanti: insieme a quello della Sala Coeclerici, presentato a fine novembre, rendono ancora più completa l’offerta di visita virtuale della struttura genovese. 

La Sala dei Globi e degli Atlanti, intitolata nel 2008 a Jack Clerici, è dedicata alle scoperte geografiche tra il Cinque e Seicento: tra le opere esposte in questi ambienti spiccano due grandi globi, celeste e terrestre, del Coronelli, realizzati nel 1688 dal famoso cartografo veneziano Vincenzo Coronelli, e la straordinaria collezione cartografica del Galata. Tra le opere esposte ricordiamo il noto Atlante di Ortelio del 1570 e l’Atlas Major di Mercatore del 1628, a testimonianza delle conoscenze geografiche ed etnografiche dell’epoca, tra grandi intuizioni ed ingenui errori. 

Ad arricchire il tour virtuale a 360°, nel quale il visitatore può ammirare e approfondire le sue conoscenze grazie ai contenuti multimediali dedicati alle opere esposte, due video introduttivi sul Museo e sulla Sala a cura della Presidente del Mu.MA Nicoletta Viziano e del Direttore Pierangelo Campodonico. 

Prosegue così la volontà del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e dalla Fondazione Paolo Clerici, in un momento storico in cui musei e luoghi della cultura in Italia e nel mondo sono chiusi nell’ambito dell’azione di contrasto alla pandemia Covid 19, di rendere digitali i suoi musei per rispondere alla crescente domanda di trasformazione digitale a cui sono già stati invitati anche dall’Unione Europea. 

Il Galata Museo del Mare, curato dal Mu.MA e gestito da Costa Edutainment, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo che consente di compiere un viaggio nella storia della navigazione. L’esperienza di visita prosegue con la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l’America, il Brasile e l’Argentina: all’interno del padiglione – MeM Memorie e Migrazioni - una sezione, è interamente dedicata all’ immigrazione contemporanea. Un percorso di navigazione che si sviluppa sopra ma anche sotto il mare con la visita esclusiva del sommergibile Nazario Sauro, prima nave museo in Italia visitabile in acqua. 

Così come per la Sala Coeclerici anche il secondo tour virtual è stato interamente finanziato da Fondazione Paolo Clerici per il Galata Museo del Mare e ideato e creato da ARCHH Associati - Genova, in collaborazione con Graphnet srl, di Pietra Ligure (SV). 

I tour sono fruibili sul sito Web del Museo, all'indirizzo www.galatamuseodelmare.it.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri