La mostra mercato di arte antica è in programma ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova dal 26 gennaio al 3 febbraio
© ufficio-stampa
Prende il via a suon di musica l’edizione 2019 di Antiqua, la mostra mercato di arte antica in programma ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova dal 26 gennaio al 3 febbraio,. La manifestazione, come ogni anno, presenta agli appassionati tante opere di grandissimo valore e importanza storica. A rallegrare l’atmosfera c’è il quartetto Paganini-Sivori del Teatro Carlo Felice che intrattiene i quattrocento invitati all'inaugurazione della manifestazione, in programma venerdì 25 gennaio alle 18.30.
Dopo il taglio del nastro, alla presenza del vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale, dell'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, degli assessori del Comune di Genova, alla cultura Barbara Grosso, e al commercio e turismo, Paola Bordilli, del sovrintendente del Teatro Carlo Felice Maurizio Roi, e del soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Vincenzo Tinè, ha inizio la visita all’esposizione con il presidente di Porto Antico di Genova Spa Giorgio Mosci e dal responsabile di Antiqua Rino Surace.
Gli espositori presenti in questa ventinovesima edizione sono quarantasette e due le mostre collaterali in programma: "Il Teatro viaggia nel tempo", con una selezione di preziosi costumi e locandine d'epoca che ripercorrono la storia del Carlo Felice, e "I tesori nascosti dei Musei di Genova", una selezione di sette pezzi di elevatissimo livello qualitativo, poco conosciuti dal grande pubblico, provenienti dalle collezioni dei Musei civici.
Il percorso di visita avviene lungo un percorso obbligato, grazie al quale il pubblico può meglio apprezzare l’esposizione nella sua interezza, dal grande foyer del piano terreno al piano superiore, con un elegante allestimento che valorizza l’altissimo pregio dei pezzi esposti. Ci sono arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento fino al Novecento, argenti e gioielli, sculture in marmo e lignee, ceramiche, vetri artistici. L’incremento del numero di espositori rispetto al 2018 conferma il buon lavoro di rilancio avviato lo scorso anno, quando Fiera di Genova ha assunto la gestione diretta della manifestazione, puntando su un’attenta selezione degli espositori nel segno della qualità.
Antiqua è aperta al pubblico da sabato 26 gennaio a domenica 3 febbraio, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, nel fine settimana dalle 10 alle 20. Il biglietto d'ingresso costa 12 Euro, ridotto 8 Euro. Tutte le informazioni sono online sul sito www.antiquagenova.it.