Buoni sapori e tradizioni all'insegna della cultura contadina e di un anticipo di primavera
© istockphoto
Il secondo fine settimana di marzo porta con sé l’inizio della Quaresima e le sue tradizioni. Sono molti gli eventi che, in tutta Italia, celebrano anche a tavola l’inizio di un periodo di moderazione, dopo gli eccessi di Carnevale; ci sono anche eventi legati alle radici della cultura contadina dedicati agli animali e, di conseguenza, ai prodotti tipici dell’agricoltura locale. Ecco allora una carrellata di appuntamenti in tutta Italia, per il fine settimana da venerdì 8 a domenica 10 marzo.
FESTA DELLE CAPE - Lignano Sabbiadoro (Udine) – Continua fino a domenica 10 marzo a Lignano Sabbiadoro la festa all’insegna dei sapori di mare, dedicata a vongole, sarde, cannolicchi e calamari, proposti con i prodotti dell'Alto Adriatico. La manifestazione, nata quasi per gioco e oggi diventata un appuntamento ”classico”, si propone di promuovere i prodotti ittici locali e soprattutto di fare beneficienza: il ricavato infatti, come tutti gli anni, sarà devoluto a favore delle associazioni di volontariato del territorio. Il luogo di ritrovo è Piazza d'Olivo a Lignano Pineta. INFORMAZIONI www.festadellecape.it.
FIERA DI SAN GREGORIO 2019 – VALDOBBIADENE Treviso - Da sabato 9 a lunedì 11 marzo la città celebra il suo Patrono con una bella manifestazione dedicata a tutto il meglio per il mondo agricolo e a tanti buoni sapori genuini. Oltre all’esposizione di attrezzature, macchinari e merci, la fiera propone la Cittadella dei Prodotti Tipici con l’opportunità di assaggiare numerose specialità locali, presentate direttamente dai produttori nei loro stand e tanti prodotti di eccellenza del settore vitivinicolo. La fiera si svolge nel centro storico di Valdobbiadene e si articola in una fiera campionaria lungo le vie del centro storico, una via dedicata all’agricoltura e la zona del gusto, con la già citata Cittadella dei sapori. Ingresso gratuito. INFO sulla pagina Facebook dedicata.
CRASPA MAGNA DOLOMITICA - Valle del Vanoi - Domenica 10 marzo. Quarta edizione della CraspaMagna Dolomitica, una giornata con le racchette da neve, tra natura e gastronomia, alla scoperta della Valle del Vanoi, uno dei luoghi più affascinanti e incontaminati del Trentino, tra le Pale di San Martino e il Lagorai. L’itinerario di 8 chilometri è pensato per essere alla portata di tutti e ha come punto di partenza e arrivo il piccolo paese di Zortea. Un’occasione unica per visitare luoghi suggestivi e ammirare scorci pittoreschi, tra bianche distese di neve, boschi silenziosi, caratteristici masi e baite. Un appuntamento pensato per gli amanti della montagna ma soprattutto per i buongustai visto che lungo il percorso si potranno degustare, tappa dopo tappa, i migliori prodotti del territorio per un connubio perfetto tra natura ed enogastronomia. Una curiosità: in attesa del passaggio del Giro d’Italia, che farà tappa a San Martino di Castrozza il 31 maggio, anche la CraspaMagna si tingerà di rosa: sarà istituito infatti un premio speciale per il gruppo più numeroso in abbigliamento vintage/rosa.
FIERA PRIMAVERILE- Carmagnola (Torino) - Tutto il bello della campagna si raduna alle porte di Torino sabato 9 e domenica 10 marzo. Ci sono gli esemplari di razza bovina, le attrezzature agricole, il mercatino dell'antico e bancarelle di ogni tipo, per annunciare l’imminente arrivo della primavera. La fiera, giunta alla sue edizione 555, accompagna da secoli la storia di Carmagnola e scandisce i tempi del lavoro della comunità contadina. Ci sono anche un grande mercato ambulante e il "Mercantico" con ben 800 bancarelle. INFORMAZIONI: www.comune.carmagnola.to.it
PRIMAVERA DEI VINI - Rovescala (Pavia) - Pinot nero, Bonard, Cabernet Sauvignon e Malvasia secca: per scoprirli e lasciarsi inebriare ci sono ben cinque domeniche, dal 3 al 31 marzo, alla scoperta di sfumature e bouquet aromatici dei vini dell'Oltrepò Pavese. Ogni domenica, dalle 10.00 alle 18.00, gli stand gastronomici propongono tante specialità locali e prodotti tipici, che accompagnano la degustazione guidata di oltre 100 etichette. Non mancano il mercatino dell’artigianato e della gastronomia, i giochi per i più piccoli, convegni e tavole rotonde sull'enoturismo, il vino nella storia e l'acquisto consapevole. INFORMAZIONI sulla pagina Facebook dedicata.
ANTICA FIERA DI SAN GREGORIO - Morciano di Romagna – Rimini - In questa bella sagra dedicata al patrono della città, si festeggiano tanti prodotti della terra buoni e genuini e la tradizione contadina fatta di lavoro nei campi e di allevamento degli animali. Si festeggia da sabato 9 a domenica 17 marzo nella più autentica atmosfera della vita di campagna. L’antica Fiera comprende infatti la mostra-mercato di cavalli, bovini, ovini e animali da cortile e prodotti della pastorizia, ma anche numerose iniziative di intrattenimento, tra cui spettacoli, mostre, la campionaria dei prodotti dell'artigianato, dell'industria e dell'agricoltura. Ci sono tante bancarelle, il luna park e tanti piaceri per il palato con i prodotti tipici della Valconca. INFORMAZIONI www.comune.morcianodiromagna.rn.it.
TIPICITÀ - MADE IN MARCHE FESTIVAL - Fermo - Da sabato 9 a lunedì 11 marzo i prodotti di eccellenza marchigiani danno appuntamento ai foodies di tutta Italia a Fermo, per un vero e proprio viaggio tra le prelibatezze enogastronomiche e lungo percorsi turistici inediti. C I sono ben sette aree espositive specializzate e tanti eventi, tra cui spettacoli del gusto, mercatini e saloni tematici, workshop, seminari e convegni. Tra i prodotti in evidenza nel centro storico segnaliamo la birra agricola, le produzioni bio, il cioccolato d'autore e, naturalmente, i vini marchigiani. Non mancano prelibatezze come olive ascolane, maccheroncini di Campofilone, salame di Fabriano, olio extravergine d'oliva, miele, formaggi pecorini e caprini, vino cotto, marmellate, tartufi, pesce dell'Adriatico. INFORMAZIONI: www.tipicita.it.
SAGRA DEL POLENTONE - Castel Di Tora (Rieti) - Domenica 10 marzo, prima domenica di Quaresima, è dedicata come vuole la tradizione alla polenta, anzi al Polentone, servito insieme ad aringhe, tonno, baccalà e alici, gli ingredienti con i quali si prepara il tipico sugo di magro locale. Il grazioso borgo sulle rive del Lago del Turano è uno dei sedici paesi che compongono l’Associazione Culturale dei “Polentari d’Italia”. INFORMAZIONI: www.prolococastelditora.it.