Extravergine: oltre cento città festeggiano l’olio d’oliva
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Domenica 27 ottobre salutari camminate tra quegli oliveti che impreziosiscono il paesaggio italiano
Dal Veneto alla Sicilia sono 17 le regioni e 125 le città che daranno vita alla terza edizione della Camminata tra gli olivi. L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre fra colline, sentieri, terrazze e borghi di grande fascino, anche per festeggiare i 25 anni delle Città dell’olio.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Camminate da premio - E proprio nell’anno di questo importante anniversario, la Camminata tra gli olivi ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa. È l’inizio di una collaborazione che punta a iniziative comuni finalizzate alla promozione della cultura dell’olivo nell'area mediterranea. In questo quadro di collaborazione ogni cittadina interessata ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche storiche e ambientali.
L’oro verde che unisce l’Italia - Dal Carso triestino in Friuli Venezia Giulia fino agli uliveti che ingentiliscono le pendici dell’Etna in Sicilia, l’Italia è legata da millenni dalla coltura dell’ulivo: saranno tante le opportunità per camminare circondati dal suggestivo paesaggio coltivato, con molteplici eventi dedicati a famiglie e appassionati, attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.
Per maggiori informazioni: www.camminatatragliolivi.it