Le occasioni più gustose e divertenti per le gite fuoriporta del weekend di Pasqua e Pasquetta
© istockphoto
Il fine settimana di Pasqua e Pasquetta è un lungo ponte e l’occasione ideale per tradizione da dedicare a una passeggiata fuori città in compagnia della famiglia e degli amici. Ecco allora qualche suggerimento tra le numerosi manifestazioni in programma, all’insegna dei buoni sapori, ma anche delle emozioni della primavera, tra fiori e artigianato.
FOIRE DE LA PÂQUERETTE - Courmayeur (Aosta) - Una ricca esposizione di prodotti di artigianato tradizionale e artistico anima le strade del centro di Courmayeur, in Valle d’Aosta nella giornata di Pasquetta, ovvero lunedì 2 aprile. La manifestazione dura un solo giorno, ma è un’occasione davvero imperdibile per fare acquisti tra i migliori prodotti dell'artigianato tipico valdostano. Gli espositori provengono dall'intera regione e tra loro ci sono anche alcuni tra i "maestri" delle Fiere di Sant'Orso di Aosta e Donnas. Da ammirare e da comprare scultura e intaglio del legno, oggetti in pietra ollare, ferro battuto, cuoio, complementi per la casa e il giardino, giocattoli, lavorazioni in vimini, produzione in vetro e rame. Info: www.lovevda.it.
MOSTRA DELLA CAMELIA - Cannero ( Verbano-Cusio-Ossola) – I meravigliosi colori delle camelie dipingono le riva di Cannero sul Lago Maggiore, con una mostra interamente dedicata a questo antico fiore, in programma da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile. Ci sono esposizione fiorite tra le ville e gli splendidi scenari del lago, visite guidate nei giardini, laboratori per bambini. La mostra è divisa in due sezioni: la prima ha carattere scientifico, con pannelli esplicativi che illustrano il luogo di provenienza delle piante, i metodi di coltivazione, i generi e le forme di ogni fiore; la seconda è espositiva, con oltre 250 specie di camelie recise, disposte su un'area di circa 300 mq. E’ anche possibile effettuare la visita guidata al Bosco delle Camelie della frazione di Cheggio e al grazioso borgo di Oggiogno, oppure effettuare una mini crociera intorno ai Castelli. www.cannero.it.
FIOR D'ALBENGA - Albenga (Savona) – Il Ponente ligure si colora di fiori variopinti e Albenga si trasforma in un giardino fiorito: è il momento migliore per scoprire la bellezza del centro storico e degustare i prodotti di eccellenza del territorio. Da sabato 31 marzo a mercoledì 25 aprile il centro storico diventa, per quasi un mese, un luogo di meraviglia, in cui le decorazioni ruotano intorno al tema "Città da favola". Il mondo delle fiabe ispira anche i 15 soggetti che partecipano al concorso "Un'Aiuola da Favola". E’ poi in programma Cip&Vip, evento pensato per valorizzare prodotti tipici, sapori e gusto della tradizione, in compagnia dei produttori locali e di cuochi di fama, radunati in piazza per promuovere il cibo di qualità. Ci sono l'estemporanea di pittura laboratori didattici, prodotti del territorio, musei e monumenti aperti al pubblico. www.comune.albenga.sv.it.
FESTIVAL DEI SAPORI E ARTIGIANATO - Castrocaro Teme (Forlì-Cesena) La cittadina termale, da venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile, ospita questa bella manifestazione che si propone di promuovere le eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio per un weekend di buoni sapori e di creatività. Nell'area del mercato si danno appuntamento le migliori aziende locali e nazionali appartenenti al settore dell’enogastronomia, dell’agroalimentare, dell’artigianato. Sono in programma animazione, musica dal vivo, spettacoli con artisti di strada e tanta animazione e giochi per i bambini. www.visitcastrocaro.it.
CHOCOLAT - Milano Marittima (Ravenna) – La graziosa cittadina balneare in provincia di Ravenna in occasione della Pasqua, da venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile, si trasforma in una immensa pasticceria a cielo aperto. Una gran festa dedicata al cioccolato, con praline, tartufi, torroncini, tante golosità provenienti da tutta Italia e una mostra mercato golosa e dolcissima. Negli stand gastronomici sono proposti dolci provenienti da tutta Italia, in cui il cioccolato ha sempre il ruolo del protagonista, mentre i ristoranti del centro propongono menu e aperitivi a tema. www.milanomarittima.it.
SAGRA DEI SALUMI STAGIONATI E DEL TARTUFO MARZOLINO - Brisighella (Ravenna) – I buoni sapori della tradizione emiliana si radunano nel borgo medievale del Ravennate, situato nel cuore del Parco della Vena del Gesso, sugli Appennini. Il centro storico è il luogo in cui riscoprire i sapori e i profumi dei salumi prodotti e lavorati dai famosi norcini brisighellesi accompagnati dal tartufo marzolino. Gli stand dei produttori e degli artigiani locali sono a disposizione del pubblico fin dal primo mattino, mentre a pranzo e a cena è attivo lo stand gastronomico per provare le varie specialità. Ci sono anche musica, animazione e un trenino panoramico per andare a spasso per il paese e per i colli. www.brisighella.org.