© Istockphoto
© Istockphoto
Nella terra del pesto un evento dedicato alle erbe aromatiche e alle eccellenze dell’agroalimentare
© Istockphoto
© Istockphoto
Sono molti i motivi per organizzare una visita ad “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”, manifestazione la cui 11a edizione è in programma a Diano Marina (IM, Riviera Ligure di Ponente) da venerdì 3 a domenica 5 maggio. Basilico, menta, rosmarino, salvia, timo e altre erbe aromatiche, caratteristiche della macchia mediterranea e degli orti, a maggio diventano star enogastronomici.
Aromatica si articola in tre intense giornate caratterizzate da una parte espositivo ricca di produttori e di prodotti, cooking show, degustazioni, laboratori, conferenze, presentazioni di libri, un’ampia area dedicata allo street food di qualità, cene a 4 mani, menù a tema nei ristoranti e tanto altro.
Il paese è un prezioso scrigno racchiuso tra il blu del mare e il verde delle colline. Al centro del Golfo Dianese (comprensorio da 1 milione di presenze turistiche annue), territorio pregiato e zona di produzione d’eccellenza dell’oliva taggiasca, di cui fanno parte anche Cervo e Diano Castello (selezionati tra i Borghi più belli d’Italia), Villa Faraldi, San Bartolomeo al Mare, Diano Arentino e Diano San Pietro, nel rinnovato ed elegante centro pedonale di Diano Marina, si svolge la parte espositiva di Aromatica.
Come negli anni scorsi, sempre ricca la platea degli ospiti, ovviamente ancora in via di definizione. Tra di loro Oscar Farinetti che presenterà il suo libro “10 mosse per affrontare il futuro” (Solferino); alcuni Chef stellati tra cui Jorg Giubbani del ristorante Orto di Moneglia (GE), 1 stella Michelin; Antonio Buono (per 7 anni braccio destro di Mauro Colagreco al Mirazur di Mentone) del ristorante Casa Buono di Ventimiglia (IM), 1 stella Michelin; Flavio Costa, ligure d’origine, del ristorante 21.9 di Piobesi d’Alba (CN), 1 stella Michelin, che presenterà anche il suo nuovo libro “Un mare nel Roero” (Trenta Ed.). Da non perdere il masterclass sui vini liguri e approfondimenti sull’utilizzo delle aromatiche e dei fiori eduli in cucina, diversi laboratori e degustazioni, e ancora la presentazione del libro “A prova di… miele” (Trenta Ed.) con assaggio di mieli liguri pregiati e la partecipazione di esperti quali Laura Capini, Marco Magri e Tiziana Colombo. Attesa anche per la ormai classica dimostrazione di pesto al mortaio.
Per maggiori informazioni: www.aromaticadianese.it