Al via la nona edizione della celebre manifestazione che unisce cultura e gastronomia d’eccellenza
Ritorna a Lerici, dal 1 al 16 settembre Mytiliade, festival gastronomico e culturale giunto alla nona edizione e nato per promuovere un’eccellenza locale ovvero gli squisiti frutti di mare chiamati muscoli.
Il territorio di Lerici è ricco di paesaggi incantevoli e di eccellenze agroalimentari che lo rendono una meta ambita per turisti italiani e stranieri: nel magnifico Castello sarà promossa la cultura e le tradizioni agralimentari dell’intera Liguria.
I cuochi di Mytiliade 2018 - Produttori e artigiani faranno scoprire le loro eccellenze negli spazi disposti lungo il fronte mare. Mytiliade, edizione dopo edizione, è cresciuta e ha visto la partecipazione di nomi importanti della cucina italiana. A Lerici arriveranno grandi nomi della cucina italiana e internazionale e tra i tanti chef stellati che si avvicenderanno nelle due settimane segnaliamo: Mauro Uliassi dell'ominomo ristorante di Senigallia; Marco Sacco del ristorante Piccolo Lago di Verbania; Claudio Sadler del ristorante Sadler di Milano; Sara Chiriotti ristorante I Caffi Pavia; Andrea Incerti Vezzani del ristorante Cà Matilde di Reggio Emilia.
Corsi di cucina - Uno spazio sarà dedicato all’insegnamento della cucina ligure, italiana e internazionale: ai partecipanti saranno insegnate ricette che avranno tra gli ingredienti i muscoli. I corsi di cucina, come nelle passate edizioni, sono uno dei momenti più significativi della manifestazione. Per promuovere il territorio e le eccellenze agroalimentari e artigianali sono state selezionate le realtà più rappresentative. Il mercato sarà il luogo ideale di crescita e scambio con la presenza di squisiti prodotti a km zero.
Le eccellenze liguri a Lerici - Mytiliade sarà anche la vetrina di alcune eccellenze liguri: i gamberi rossi di Sanremo, prelibati crostacei considerati tra i migliori al mondo; la focaccia ligure, pane simbolo della regione; il pesto ligure o genovese e l’ecumenico pesto ligure preparato con il basilico di Prà.
Per maggiori informazioni:www.mytiliadelerici.it