© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Dal 19 al 21 maggio: il tema di quest’anno: “L’acqua che non c’è: a scuola dalle piante”
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Franciacorta in Fiore è ormai alle porte: la XXIV mostra mercato di rose ed erbacee perenni tornerà a colorare i prati e i cortili delle antiche dimore nel Borgo antico di Bornato (BS) il 19, 20 e 21 maggio. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, la manifestazione dedicata ai fiori acquista un ruolo ancora più rilevante.
Franciacorta in Fiore è stata riconosciuta, infatti, nel palinsesto ufficiale dell’anno della cultura, un altro obiettivo raggiunto che dimostra, ancora una volta, il valore di questa manifestazione. Bergamo Brescia 2023 sarà un’occasione importante per valorizzare ancora di più un territorio già rinomato per i suoi vini, che custodisce preziosi elementi di cultura e bellezza da far conoscere.
La crisi idrica - Il tema di quest’anno della rassegna è “L’acqua che non c’è: a scuola dalle piante”. Secondo gli organizzatori il cambiamento climatico richiede una riflessione da parte di tutti per risparmiare la risorsa idrica, per utilizzarla al meglio e quindi richiede un cambiamento anche nei nostri comportamenti. Franciacorta in Fiore sarà quindi l’occasione per riflettere sull’acqua, elemento preziosissimo e imprescindibile delle nostre vite, purtroppo spesso dato per scontato. L’obiettivo è prendere esempio dalle piante, partendo proprio da una riflessione sul loro ciclo vitale.
Riconoscere le piante - A questo proposito, numerose saranno le iniziative per questa edizione: un convegno, diversi laboratori per scoprire alberi e arbusti e approfondire il modo in cui utilizzano l'acqua, attività pratiche per imparare a riconoscere le foglie, passeggiate attraverso percorsi naturalistici per scoprire le piante autoctone; esperienze che aiuteranno i visitatori a comprendere l’importanza dell’acqua e del verde. E ancora, le degustazioni di prodotti tipici nelle cantine franciacortine, oltre a numerosi eventi collaterali come concerti e mostre di pittura.
Tra giardini e balconi - Tra le iniziative promosse particolarmente interessanti sono “Giardini diffusi”, rivolta ai comuni per diffondere le peculiarità territoriali, e “Balconi e vetrine in fiore”, rivolta invece ad esercenti e cittadini per la valorizzazione e maggiore conoscenza del Centro Storico del paese.In occasione della Rassegna, in particolare, sarà possibile assistere al Convegno di Fondazione Cogeme “Green revolution: ’impatto della siccità sulla gestione del verde urbano e l’agricoltura” che affronterà il tema caldo della scarsità dell’acqua e dei conseguenti danni all’agricoltura, presentato, in conferenza stampa, dal Presidente di Fondazione Cogeme, Gabriele Archetti, e strettamente collegato al tema di questa edizione.
Mangiare fiori - Tornerà, per il secondo anno, anche il progetto “Oggi mangio fiori e piante”, lanciato per la scorsa edizione e che ha riscosso grande successo. I ristoratori franciacortini potranno proporre, per tutto il mese di maggio, un piatto dedicato alla Rassegna e caratterizzato dalla presenza di fiori ed erbe edibili. Un’altra occasione per portare Franciacorta in fiore fuori dai suoi confini e valorizzare appieno tutte le caratteristiche del territorio. Durante la tre giorni, tornerà, poi, il tradizionale Palio della Rosa di Franciacorta, evento che festeggia quest’anno la sua XXI edizione e che accompagnerà gli ospiti della Rassegna in un viaggio indietro nel tempo, coinvolgendoli in giochi e sfide antiche. Inoltre, sarà ospitata una delegazione del Festival della Rosa della città bulgara di Kazanlak, gemellata con Franciacorta in fiore dal 2018.
Per maggiori informazioni: www.franciacortainfiore.it