Lombardia: un'estate nei vigneti della Franciacorta
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Franciacorta Summer Festival on the road: eventi fino all'8 settembre.
Eventi che coinvolgeranno tutto il territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format dell'attesa manifestazione che animerà la celebre zona vitivinicola lombarda fino all'8 settembre.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Per quattro mesi infatti la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche: una piacevole occasione per trascorre una rilassante vacanza fra le sue colline e il lago d’Iseo.
Franciacorta in rosa - Il Franciacorta Summer Festival on the road ha preso il via con una giornata di festa in omaggio al Franciacorta Rosé. Sarà questa tipologia, sempre più apprezzata dal grande pubblico, a fare da filo conduttore a una serie di appuntamenti che saranno “rivestiti di rosa”. Le cantine accoglieranno gli enoturisti per visite guidate e degustazioni di Franciacorta Rosé e organizzeranno piccoli eventi a tema, tutti giocati sul colore rosa. Il Rosé ispirerà sia i menu di ristoranti e agriturismi che le degustazioni e i micro eventi in enoteche e in laboratori di prodotti tipici.
Storia, calici e sport - Per gli appassionati d’arte e storia verranno eccezionalmente aperte quattro dimore storiche, Palazzo Torri e Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca, Villa Fanti a Bornato e Villa Fassati Barba a Passirano: al termine delle visite guidate verrà offerto ai partecipanti un calice di Franciacorta Rosé. Per chi ama lo sport e la vita attiva, infine, saranno in programma tour in bicicletta, a piedi e in quad, mentre i golfisti potranno giocare su un green a 27 buche.
Invito in una terra stupenda – Il Festival, con i suoi molti appuntamenti e proposte, sarà l’occasione per scoprire il volto estivo della Franciacorta, racchiuso fra Brescia, splendida città d’arte, e il lago d’Iseo, con cui costituisce un’unica, poliedrica e ritemprante area turistica. Terra del prezioso Franciacorta, a cui dà il nome, da tempo immemorabile votata alla viticoltura, la Franciacorta è oggi fra le destinazioni più amate dagli enoturisti italiani e stranieri. Dolci colline tappezzate di vigneti, antichi borghi e castelli, alberghi di charme ed accoglienti agriturismo, raffinati ristoranti e rustiche trattorie: un territorio dove l’ospitalità è un’arte. Tutto da scoprire e assaporare.
Per maggiori informazioni: www.franciacorta.net