Appuntamento goloso

Ottobre a Mantova: torna la Sbrisolona&Co

Showcooking, degustazioni, sfide tra Maestri pasticceri e premi ai migliori: un dolce programma per tutti i palati

14 Ott 2024 - 06:00

A Mantova torna Sbrisolona&Co per la gioia dei gourmet

1 di 6
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Dal 18 al 20 ottobre il centro storico di Mantova diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana, la Sbrisolona, torta fatta di "briciole" che trova le sue origini prima del '600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Parallelamente, troveranno spazio anche le dolci eccellenze enogastronomiche della nostra penisola per deliziare il palato di grandi e piccini.

IL PROGRAMMA - La terza edizione di Sbrisolona & Co si presenta con ottimi presupposti per un vero successo all’insegna della dolcezza coniugata sapientemente alla tradizione dove tutti gli ingredienti si sposano perfettamente. Il ricco palinsesto di eventi si dislocherà tra Piazza Sordello, Piazza delle Erbe e Piazza Broletto e prevede showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie. Non mancheranno poi le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo e dello sport. Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da esibizioni e intrattenimenti, laboratori e giochi per bambini, installazioni e artisti di strada.

VIRGILIO DI ZUCCHERO - Spazio poi alle premiazioni: durante Sbrisolona&Co., infatti, verrà conferito il premio “Virgilio di Zucchero” a Gianni Margini, titolare della Pasticceria Atena, un importante pasticcere della città che ha portato lustro e fama al territorio mantovano. Pasticceria Atena nasce nel 1976 quando Gianni e Carla, giovani sposi, aprono la prima pasticceria nella piccola cittadina di Sabbioneta. Una produzione artigianale dove cura del prodotto e rispetto della tradizione si percepiscono nella qualità dei prodotti proposti. Nel tempo Gianni e Carla sono stati affiancati nel lavoro dalle figlie: Caterina, Francesca, AnnaMaria. La formazione costante, la ricerca delle migliori materie prime, ha permesso di mantenere alta la qualità dei prodotti offerti e di dare vita a delle creazioni originali che potessero raccontare il territorio e le specialità mantovane.

LA GEMMA DEI GONZAGA - Grande attesa per i nomi di altri due premiati: “La Gemma dei Gonzaga” andrà ad una personalità di spicco che abbia contribuito alla valorizzazione di Mantova a livello nazionale o internazionale, che ha visto la partecipazione delle scorse edizioni di personaggi come ad esempio, Roberto Boninsegna, dirigente sportivo e allenatore, ma anche il conduttore televisivo Patrizio Roversi. Il premio “Ambasciatore del Gusto” sarà, invece, conferito a chi, tramite il proprio impegno e il proprio talento abbia contribuito a diffondere e a portare lustro al comparto culinario e dolciario e vuole omaggiare chi si è distinto anche per i valori che veicola attraverso la propria professione e nel 2023 ha avuto l’onore di vincerlo Lucake, giovane pasticcere e food blogger.

Per maggiori informazioni: www.sbrisolonafestival.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri