© Ufficio stampa | Campania - Salsiccia e soppressata del Vallo di Diano - ph Giuseppe Cucco
© Ufficio stampa | Campania - Salsiccia e soppressata del Vallo di Diano - ph Giuseppe Cucco
Assaggiare e acquistare: esperienze da vivere dal 25 al 27 aprile nel centro storico della cittadina marchigiana
© Ufficio stampa | Campania - Salsiccia e soppressata del Vallo di Diano - ph Giuseppe Cucco
© Ufficio stampa | Campania - Salsiccia e soppressata del Vallo di Diano - ph Giuseppe Cucco
Appuntamento a Cagli, nelle Marche, per Distinti Salumi, l’evento che torna dopo dieci anni sabato 26 e domenica 27 aprile, nel centro storico della cittadina. Una gustosa occasione per conoscere 50 realtà della migliore norcineria artigianale provenienti da tutta Italia, assaggiare prodotti unici, Presìdi Slow Food e ricette del territorio nei Laboratori del Gusto e nell’Osteria dell’Alleanza.
LABORATORI DEL GUSTO - Il Palazzo del Comune di Cagli in Piazza Matteotti ospita i Laboratori del Gusto, cinque degustazioni guidate, tutte fruibili gratuitamente previa prenotazione. Tra i protagonisti, gli antichi e rari salumi della Marca, come "ciarimbolo", "morsetto" e "casserotto"; i salumi di montagna, tra cui il violino di capra in Lombardia e il Suino Nero delle Alpi in Trentino, entrambi Presìdi Slow Food; i prodotti che mostrano come ogni parte del suino può essere preziosa e valorizzata, come la ventricina del Vastese e la salsiccia di fegato aquilana. Ampio spazio è dato ai salumi naturali, quali ciauscolo e culatello, ottenuti solo con carne, sale, erbe, spezie o vegetali, senza alcun conservante artificiale. In abbinamento in tutti gli appuntamenti, i pani dei Panificatori Agricoli Urbani (PAU) e i vini del territorio marchigiano, selezionati dalla Guida Slow Wine.
BENVENUTI BAMBINI - Il Polo di Eccellenza in via Alessandri si trasforma in un’area pensata per le famiglie, in cui bambine e bambini fino a 10 anni possono divertirsi partecipando a tante attività creative. Ai più piccoli vengono proposti giochi dedicati al mondo degli animali e delle fattorie, mentre i più grandi possono impegnarsi in divertenti sfide a squadre con il memory della biodiversità della frutta e delle razze animali. Gli aspiranti artisti hanno l’occasione di cimentarsi con la creazione del mandala della chiocciola, utilizzando diverse varietà di legumi, e gli investigatori in erba con il gioco Trova le differenze! Non occorre prenotazione, gli accessi saranno regolati in base alle postazioni disponibili.
BANCARELLE - Sabato 26 aprile dalle 11 alle 19 e domenica 27 aprile dalle 10 alle 18, nelle bancarelle disposte nelle vie e nelle piazzette del centro storico di Cagli, si possono assaggiare e acquistare salumi tradizionali di circa 50 produttori e artigiani provenienti da Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria. Ricchissima la selezione dei Presìdi Slow Food, tra i quali – oltre ai molti salumi presenti – spiccano i marchigiani: l’anice verde di Castignano, le fave di Fratte Rosa, il lonzino di fico e la cicerchia di Serra de’ Conti.
L’OSTERIA DELL’ALLEANZA - Sia a pranzo che a cena (sabato fino alle 22 e domenica fino alle 21) completa l’offerta gastronomica l’Osteria dell’Alleanza in Piazza San Francesco, dove i cuochi dell’Alleanza Slow Food marchigiana si alternano nella preparazione di piatti creativi e ricette della tradizione. A comporre la squadra, lo chef Daniele Citeroni, anima dell’osteria Osteria Ophis di Offida; Davide Moioli del ristorante La Cantina Sociale a Cantiano, Moreno Gabrielli della Graticola, a Fratte Rosa e Lorenzo Zappi, cuoco freelance. Non solo: dal Trentino approda a Cagli anche Paolo Betti, cuoco dell'Alleanza che a Distinti Salumi porta il suo Slow Truck, una piccola cucina su ruote che propone pietanze locali e salumi trentini.
GLI ALTRI EVENTI - Oltre al programma ufficiale, Distinti Salumi presenta anche numerose iniziative che coinvolgono locali e botteghe a Cagli e nei comuni limitrofi. Si comincia già il 19 aprile da Marchigiano Tipico, con Degusto Marchigiano, il tagliere composto da salumi marchigiani e formaggi del territorio, accompagnati da lonzino di fico, con gocce di sapa, fette di pane biologico con olio extravergine di oliva marchigiano, la goletta, un salume dell’antica tradizione norcina del Montefeltro, e vino e birra artigianale marchigiana. La degustazione si ripete anche il 25 e 26 aprile dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20. Il 26 e il 27 aprile l’Ortofrutta Vivani Luana organizza una degustazione di visciolata dell’azienda Lubachi di Fratte Rosa e olio extravergine di oliva dall’azienda Corte dell’Oca di Recanati, mentre sabato 26, nello splendido contesto di Palazzo Tiranni, è possibile visitare la mostra fotografica collettiva Cagli Photo Art 2025. Spazio anche ai più piccoli: il 25 aprile, dalle 16.30 alle 17, la Bottega di Maioliche di Linda invita bambine e bambini dai 6 anni in su al Piggy Bank Party– Decora il tuo maialino!. I partecipanti possono liberare la fantasia con pennelli, colori e glitter per trasformare un salvadanaio di terracotta in una vera opera d’arte da riportare a casa per riempirlo di sogni e risparmi.
Per maggiori informazioni: www.slowfood.it