Nelle Marche, la Festa dei Folli
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Un lungo ponte con musica, colori e allegria nel borgo marchigiano: appuntamento da mercoledì 24 a domenica 28 aprile
© ufficio-stampa
Corinaldo, lo splendido borgo medievale in provincia di Ancona, ospita cinque giorni di sfrenata allegria con l’edizione 2019 della Festa dei Folli, l'evento di primavera più pazzo che ci sia. Dal 24 al 28 aprile sono in programma spettacoli, mostre, mercati, concerti, una corsa davvero pazzesca, pacchetti turistici e una serie di iniziative culturali dedicate a visitatori di tutte le età, all’insegna del colore, della voglia di stare insieme, della spensieratezza e di un pizzico di sana follia.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Corinaldo è uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italia. Per scoprirlo e viverlo all’insegna del divertimento anche quest’anno viene proposto un ricco programma di proposte culturali, artistiche e di spettacolo: cuore della manifestazione e tema conduttore di questa edizione è la Musica, con concerti rock, pop, street band, artisti di strada, fanfara dei bersaglieri, esibizioni in piazza band emergenti e dj.
Il programma della festa è, ovviamente, pazzesco, a cominciare dalla possibilità di farsi rilasciare il “Passaporto da matto”: tutti potranno farsi certificare il proprio status di persona folle, un vanto per ogni buon cittadino e turista. In occasione della festa il centro storico si anima grazie ai mercatini dell’artigianato locale, agli stand gastronomici, giochi e laboratori per i bambini, tutto come sempre a ingresso libero.
L’evento clou della festa è la Crazy Run, un grande classico di provato successo: una corsa non competitiva all’insegna dei colori e della follia, in cui i corridori percorrono un tracciato di circa 5 chilometri lungo il perimetro delle mura della città, ma ovviamente con una nota folle: la corsa si trasforma in un’esplosione di colori e di pazzia grazie a quintali di polvere di mais colorata (ma niente paura: è atossica e biodegradabile al 100%!) divertentissima da lanciare e soprattutto da beccarsi addosso, coinvolgendo anche chi alla corsa preferisce assistere soltanto.
La festa è pensata per le famiglie, per i bambini e per chi non ha mai smesso di esserlo in cuor suo: è anche l’occasione per conoscere un borgo medievale di grandissima suggestione, dotato di una splendida cinta muraria risalente al XIV secolo, e inserito nel circuito "I borghi più belli d'Italia".
Il programma completo della festa e tutte le informazioni sono contenute nel sito Internet www.festadeifolli.it.