Alto Adige

Asfaltart! Merano diventa un teatro a cielo aperto

157 spettacoli e 130 artisti si esibiranno nelle strade e nelle piazze della città e al teatro Puccini

05 Giu 2023 - 06:00
1 di 7
© Ufficio stampa  | Fabrizio Giusti
© Ufficio stampa  | Fabrizio Giusti
© Ufficio stampa  | Fabrizio Giusti

© Ufficio stampa | Fabrizio Giusti

© Ufficio stampa | Fabrizio Giusti

Asfaltart torna a Merano, in Alto Adige, dal 9 all’11 giugno. Il divertente e caleidoscopico Festival d’Arte di Strada animerà il centro cittadino con fantasiosi spettacoli durante il secondo fine settimana di giugno.

È la festa dei piccoli e di chi riesce ancora a meravigliarsi: dal 9 all’11 giugno a Merano si svolgerà Asfaltart, il Festival d’Arte di Strada. Saranno 34 compagnie e 130 artisti provenienti da ogni dove a esibirsi nelle strade e nelle piazze della città, oltre al teatro Puccini, per un totale di 157 spettacoli. Eccone alcuni.

Personaggi straordinari - L’acrobata cinese Cho Kairin unisce l’Italia all’Estremo Oriente, proponendo uno spettacolo tradizionale (con una storia di diversi millenni) che comprende acrobazia, teatro, giocoleria e trasformazione. Il nome dello spettacolo lascia intendere un tocco di modernità e sofisticatezza da e per il pubblico nel mondo. Maicol Gatto si esibirà in teatro, coniugando il circo contemporaneo e la musica elettronica, creando un’atmosfera surreale. Lo spettacolo-concerto di Matteo Galbusera offrirà una comicità irresistibile e raffinata, creando un immaginario fantascientifico che cattura e diverte. La Compagnia Ele, proveniente dalla Spagna, rallegrerà il pubblico con la marionetta protagonista Ramiro Ramírez, un anziano eroso dalle sue abitudini che a causa di un imprevisto nella sua giornata standard vive una serie di emozioni, tra cui rabbia, vendetta e vulnerabilità.

Gastronomia - La grande novità di quest’anno è il tocco bio e km zero dei prodotti proposti presso lo stand gastronomico. All’insegna del motto “less is more” il team ha deciso di offrire un menù più piccolo a favore di una maggiore qualità. La carne, le uova e l’insalata utilizzati per i piatti provengono da agricoltura biologica e l'insalata proviene dalla vicina Val Venosta, strizzando l’occhio al chilometro zero. Ogni pietanza consumata andrà a dare un sostegno importante al festival. Less is more: sono le piccole cose a fare una grande differenza.

Progetto grafico - Lo firma Sara Filippi Plotegher, artista e scienziata. Si dedica professionalmente alla comunicazione scientifica, filosofica e narrativa attraverso il disegno che la appassiona profondamente. Alcuni suoi progetti personali, dalla nota comica in vari aspetti, riguardano sesso e cibo, facendo ironia sui luoghi comuni o riportando ai giorni nostri modi di pensare risalenti a pochi decenni fa che ci possono apparire "medioevali". Amante di boschi e montagne, negli ultimi anni, complici la curiosità e diversi tipi di amore, si è affacciata all’alpinismo. Quest’anno la grafica coloratissima, un po’ folle e - come sempre - insolita, è opera sua!

Per maggiori informazioni: www.merano.eu
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri