© Ufficio stampa | Merano Flower Festival Foto Karlheinz Sollbauer
© Ufficio stampa | Merano Flower Festival Foto Karlheinz Sollbauer
Dal 18 al 20 giugno la terza edizione della manifestazione che celebra il risveglio della natura, ma c’è anche l’anteprima del Merano WineFestival
© Ufficio stampa | Merano Flower Festival Foto Karlheinz Sollbauer
© Ufficio stampa | Merano Flower Festival Foto Karlheinz Sollbauer
In occasione del Merano Flower Festival (MFF), in programma da venerdì 18 a domenica 20 giugno, la bella città altoatesina si veste di colori e di profumi per celebrare il risveglio della natura con una grande mostra mercato di fiori, di piante rare e di prodotti per il giardinaggio. L’appuntamento, a ingresso libero, ha il suo centro chiave lungo le passeggiate sul fiume Passirio, dove ammirare e acquistare fiori e piante dai migliori vivaisti d’Italia. Negli stessi giorni si svolge anche l’attesissima Anteprima Merano WineFestival, In attesa del tradizionale appuntamento di novembre.
La città altoatesina si trasforma, dunque, in città dei fiori in occasione di quello che da alcuni anni è uno dei momenti clou della Primavera a Merano. La manifestazione è un punto di incontro per la gente del luogo e un appuntamento fisso per gli ospiti, in armonia con la proposta di una destinazione di villeggiatura autentica, di qualità, originale e ricca di tradizione. Nei tre giorni dell’esposizione la città si trasforma, coinvolgendo il centro cittadino e anche tutti i dintorni, immergendosi in un’atmosfera elegante e affascinante.
Grande novità del 2021 è la concomitanza con l’Anteprima Merano WineFestival: in attesa del tradizionale appuntamento di novembre, nel fine settimana 18 - 20 giugno si svolge infatti l’anticipazione Merano WineFestival Naturae et Purae, dedicata alla sostenibilità, ovvero: Planet – People – Profit. Un evento che, con contenuti di grande interesse, si rivolge a un pubblico selezionato (non oltre 500 persone al giorno), proponendo un percorso sensoriale tra aromi e profumi della natura, abbinati alla purezza del vino. Per saperne di più: https://meranowinefestival.com/
Merano Flower Festival è invece un vero e proprio momento “green”, in cui la città e gli organizzatori si adoperano per favorire il trasporto pubblico e per consentire a tutti di visitare la manifestazione nel più assoluto rispetto della natura. L’edizione 2021, visto il particolare momento che stimo attraversando, è improntata alla sobrietà, ma sarà comunque all’insegna del sorriso, del colore e con tante piccole sorprese dedicate ai visitatori.
In omaggio a Merano, terra d’incontro tra Mediterraneo e Alpi, si potranno vedere e acquistare tante piante di agrumi, proposte da un vivaio toscano specializzato. Dalla stessa Toscana arriverà anche il più famoso produttore e ibridatore di rose italiano, Barni di Pistoia, con le sue collezioni di rose. Sempre toscane anche le ortensie e un mare di clematidi, piante rampicanti che promettono di arricchire i giardini meranesi con i loro affascinanti fiori estivi. Dal Veneto torna a esporre un vivaio biologico di erbe aromatiche e piante selvatiche ed esotiche commestibili, dal Friuli un produttore di Kokedama, piante da appendere con le radici avvolte a palla nel muschio. Da Roma – quest’anno il vivaio più lontano a raggiungere Merano insieme a un produttore di cactus tedesco di Stoccarda – esporrà il più famoso e competente produttore italiano di tillandsie, piccole piante da appartamento che fanno innamorare i bambini.
E poi erbacee perenni, un mare di piante grasse da collezione e tanti espositori che, in diverso modo, raccontano quali e quanti sono i doni delle piante alla nostra vita. Merano, attenta alla natura e avvolta in atmosfere verdi e sostenibili, nei giorni del Festival farà ammirare ai visitatori le meraviglie del legno lavorato, la piccola vaseria artigianale, i dolci con gli aromi di frutta e fiori, le essenze di erbe curative, i libri di giardinaggio e gli accessori che allieteranno l’estate 2021 in giardino.
Il Merano Flower Festival fa parte dell’ampio programma del Piano del Verde, il cui obiettivo è preservare e sviluppare Merano come “Città giardino” con le sue passeggiate, i parchi, i viali e i giardini privati, oltre a sviluppare infrastrutture urbane in un contesto di crescente consumo di suolo, adattarsi al cambiamento climatico, aumentare la biodiversità, creare giardini di rilievo ecologico, sociale e urbanistico per un ambiente sano e vivibile.
In occasione del fine settimana di Merano Flower Festival è anche possibile visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff, a soli 3 km dai luoghi che ospitano la manifestazione. I Giardini si estendono a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari e riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, con oltre 80 ambienti botanici dove prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo, con vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e sulla città di Merano. Qui saranno organizzate anche visite speciali per l’occasione del Merano Flower Festival.
Tornando nel centro cittadino, in quei giorni si svolge anche il Mercato Meranese, tradizionale appuntamento del sabato per acquistare prodotti della terra ma anche originali oggetti di artigianato, venduti direttamente da chi li ha prodotti. Il Mercato, che sposa i principi della sostenibilità e della regionalità, unisce tradizione, agricoltura, artigianato e convivialità, si svolge lungo la parte superiore di Corso Libertà, vicino a Piazza della Rena, il sabato mattina e propone prodotti selezionati locali e la possibilità di degustare piccole prelibatezze.
Per ulteriori informazioni www.merano.eu