Un weekend dedicato all’attività fisica di bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni: sabato 4 e domenica 5 settembre
© Ufficio stampa
Il Parco Sempione di Milano ospita sabato 4 e domenica 5 settembre la settima edizione di Expo per lo Sport, evento di promozione sportiva dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Protagoniste sono tante discipline, tutte da scoprire: oltre ai consueti calcio, volley e basket, i bambini possono sperimentare sport meno comuni, come il tiro al piattello, lo yoga, il baseball, l’hockey su prato, l’arrampicata sportiva, il pattinaggio, la vela e altre ancora. Sono in arrivo ospiti, attività, incontri, workshop e laboratori gratuiti e aperti al pubblico.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e con il sostegno della Regione Lombardia, offre ai giovanissimi la possibilità di scoprire oltre trenta diversi sport, grazie alla presenza delle Federazioni e delle società del territorio. Il Parco Sempione, polmone verde dei milanesi, si trasforma per l’occasione in un vero e proprio villaggio olimpico a cielo aperto. Il programma prevede anche la presenza di alcuni ospiti d’eccezione: tra questi, sabato mattina alle ore 12, ricordiamo gli Autogol, il trio comico sportivo seguito da milioni di follower, con Mario Giunta, giornalista e conduttore TV, che presenterà al pubblico il loro ultimo libro, L’Agenda 2021/2022 edito da Electa Junior. In seguito, dalle ore 15 alle ore 18, il rapper Shade, incontrerà i fan per un pomeriggio all’insegna del divertimento presso il campo minibasket firmato Big Babol.
Tra i protagonisti di Expo per lo Sport, non può mancare la solidarietà. Il Charity Partner di questa edizione è la Fondazione Humanitas per la Ricerca, ente no-profit che sostiene progetti nell’ambito della cura di tumori, infarto, ictus, patologie autoimmuni, neurologiche e osteoarticolari. Gli specialisti, tra cui Maria Rescigno, saranno presenti con uno stand e parteciperanno al convegno “Sport e Prevenzione”, previsto per il 5 settembre alle ore 10.30 presso la Sala Appiani dell’Arena Civica.
Expo per lo Sport è sostenuto da numerose istituzioni: Regione Lombardia, Comune di Milano, Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, Ufficio Scolastico per la Lombardia AT Milano, e il CIP – Comitato Italiano Paralimpico.
Expo per lo Sport è un evento Plastic Free. Grazie alla collaborazione con MMSpa e Lidl Italia, verranno regalate ai bambini alcune borracce, fino ad esaurimento scorte, invitandoli a riempirle presso le fontane e le vedovelle installate nel Parco, opportunatamente segnalate. La scelta di non utilizzare la plastica è fondamentale perché è l’inizio di un percorso di educazione ambientale che ha l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti e soprattutto di insegnare fin da piccoli, pratiche virtuose nel segno della sostenibilità.
LE FEDERAZIONI - Ad Expo per lo Sport interverranno le seguenti Federazioni: la FIDAL – Federazione Italiana Atletica Leggera- Comitato Provinciale Milano, che organizzerà delle prove di velocità aperte a tutti e una competizione di corsa ad ostacoli; la Federazione Ciclistica Italiana Lombardia con attività di ciclismo paralimpico e ciclismo giovanile; la Federazione Italiana Rugby; la Federazione Italiana Badminton con prove di airbadminton e palleggi del volano; la Federazione Italiana Hockey per cimentarsi in giochi di abilità e percorsi; la Federazione Italiana Baseball e Softball - Comitato Regionale Lombardia con numerose esibizioni di Baseball Five, Baseball ciechi, tunnel di battuta e prese al volo; la FASI-Federazione arrampicata Sportiva Italiana; il CSI- Centro Sportivo Italiano, che promuoverà lo sport e i suoi valori educativi; la FIB Federazione Italiana Bocce che inviterà alla prova dell’attività sportiva bocce Petanque; la FIS Federazione Italiana Scherma - Comitato Regionale Lombardia con prove per tirare di scherma; la FITET Federazione Italiana Tennis tavolo - Comitato Regionale Lombardia; la U.S.ACLI con iniziative volte al benessere e attività cinofile; la FIJLKAM Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali; la PGS- Polisportive giovanili Salesiane – ISC per la promozione della pallavolo e del minivolley; la Lega Navale Italiana, con nozioni e approccio alla vela per bambini e ragazzi; la UISP Comitato territoriale di Milano, con prove di Minibasket bambini e basket femminile, calcio discipline orientali, danza ginnastica e molto altro ancora; la SSD Leone XIII che avrà un’area dedicata al rugby; Jolly Sport ASD Melissa con le arti marziali; MAGA ASD, con il pattinaggio artistico a rotelle; la DV SPORT ASD per sperimentare il tiro al piattello o il raggio laser; la Kids United ASD con il calcio; la Polisportiva Lombardia Uno con tornei di mini calcio 2 contro 2;Tennis da tavolo Saronno; Milano Hockey Prato; Tiro a Segno Nazionale – Sezione Milano.
INFO E ISCRIZIONI - Massima sicurezza e personale qualificato a servizio dei piccoli atleti: queste sono le prerogative della settima edizione di Expo per lo Sport. L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito previa registrazione sul sito www.expoperlosport.it