La città celebra il suo dolce natalizio più tipico: una mostra mercato, premi e tanti giochi golosi
La migliore produzione artigianale di panettoni, assaggi gratuiti, gustose sorprese, una mostra mercato e la possibilità di conoscere tutti i segreti del dolce natalizio simbolo di Milano: tutto questo e molto altro a “Re Panettone”, la dolce kermesse ospitata sabato 26 e domenica 27 novembre nello Spazio MegaWatt, via Watt 15, nel capoluogo lombardo.
Re Panettone giunge alla sua nona edizione e offre ai visitatori gli assaggi gratuiti proposti da una quarantina tra i migliori pasticceri italiani, i quali mettono in vendita i loro panettoni al prezzo di 25 euro al chilo. Oltre alla classica mostra mercato e alle degustazioni sono in programma incontri con gli artigiani, approfondimenti tematici, giochi, laboratori per i bambini e altro ancora.
Come di consueto, Re Panettone s’impegna a offrire dolci artigianali d’eccellenza, realizzati senza i conservanti utilizzati comunemente nelle lavorazioni industriali. Per questo, come è accaduto già nelle precedenti edizioni il DeFens, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, effettua controlli a campione per verificare l’assenza di queste sostanze all’interno dei lievitati presenti alla manifestazione.
Durante la kermesse si svolgono la V edizione del Premio “I PanGiuso”, che incorona il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo, e la VI edizione del Premio “I Custodi del Panettone”, dedicato alle confezioni per panettone più eco-sostenibili, funzionali e creative.
Gli esperti e i professionisti del settore raccontano ai visitatori il mondo del panettone con tavole rotonde, dibattiti, giochi e premi. Per i bambini ci sono invece, sia sabato sia domenica, i Laboratori Crescendo, attività dedicata ai mini pasticcieri dagli 8 ai 13 anni, i quali hanno la possibilità di mettere le mani in pasta tra zucchero, farina e lievito sotto la guida esperta dei grandi Maestri presenti alla manifestazione, per preparare dolcetti da cuocere sul posto e da portare a casa in contenitori appositi, forniti dall’organizzazione. I Laboratori prevedono otto sessioni della durata di un’ora e mezza circa, accessibili fino a un massimo di venti bambini alla volta e ad un costo è di 10 euro a bambino e per sessione.
Al termine dell’edizione milanese Re Panettone si trasferisce a Napoli, nel weekend del 3-4 dicembre.
L’evento, ideato e coordinato da Stanislao Porzio, è organizzato dall’Associazione Amici del Panettone. La manifestazioni è a inviti, scaricabili gratuitamente dal sito www.repanettone.it, oppure registrandosi all’ingresso.
Orari: Sabato 26 novembre, dalle 10.00 alle 20.00
Domenica 27 novembre, dalle 10.00 alle 19.00