La più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
© ufficio-stampa
Una grande festa a ingresso gratuito per celebrare la quindicesima edizione di Fa' la cosa giusta!, la grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si svolge nel capoluogo lombardo presso la sede di Fieramilanocity da venerdì 23 a domenica 25 marzo. I visitatori trovano 10 sezioni tematiche, dalla moda etica all’arredamento sostenibile, dall’alimentazione vegana e cruelty free al consumo consapevole., articolati su 32mila metri quadri di superficie espositiva, un ampio programma culturale, e ancora incontri, laboratori, giochi per i bambini e dimostrazioni pratiche.
I Viaggi – 74 espositori e un fitto calendario di incontri e convegni dedicati ai Cammini italiani, a cominciare dalla Via Francigena, fino ai cammini di San Benedetto, di San Francesco e alle vie storiche, con un’attenzione particolare alla interconnessione (percorsi a piedi, in bicicletta, l’utilizzo delle ferrovie) e alla mobilità dolce. In fiera viene presentata la Primavera per la Mobilità Dolce 2018, con decine di eventi per camminare, andare il bicicletta, scoprire le greenways e le ferrovie turistiche.
Mangia come parli è la sezione dedicata al cibo e all’alimentazione e si conferma la più ampia della manifestazione, con 113 espositori a cui si affiancano laboratori, show-cooking e degustazioni. C’è un focus dedicato alla valorizzazione dei presidi alimentari locali. L’area Vegan, dedicata al mondo vegano, vegetariano e crudista, ospita 15 tra laboratori e show cooking, con i mini-corsi della FunnyVeg Academy, tenuti da chef professionisti. C’è anche un‘area Street food con tanti prodotti tipici in arrivo da tutta Italia.
Chi ha a cuore la bellezza e la cosmesi naturale trova un’area dedicata con tanti prodotti per la cura della persona bio, sostenibili e non testati sugli animali. E’ anche possibile imparare a realizzare in casa saponi e cosmetici naturali in una nuova gamma di laboratori organizzati dai professionisti de “La Saponaria”: dalla crema addolcente all'acido ialuronico, fino allo shampoo solido alla birra.
Critical Fashion è invece la vetrina dedicata alla moda etica e sostenibile, nella quale scoprire artigiani, giovani stilisti, piccole imprese che puntano sui filati naturali, il design e l’originalità. Un programma di laboratori propone soluzioni per realizzare abiti e accessori moda con tessuti e materiali riciclati.
Per i bambini ci sono il Pianeta dei piccoli e sette spazi speciali, con tante performances dedicate ai bambini tra i 3 e i 10 anni. Ci sono lo spazio speciale dedicato a "La Grande Fabbrica delle Parole", il laboratorio gratuito di scrittura creativa nato per diffondere la passione per la narrazione tra bambini e ragazzi di età scolare; la Falegnameria dei bambini l'ormai tradizionale laboratorio, attivo a ciclo continuo in cui i piccoli tra i 3 e gli 11 anni possono costruire il proprio gioco in legno, con attrezzi a loro misura e sotto la guida di un falegname esperto; spazi speciali dedicati al Giardino di città, alle trottole artigianali ai Giochi di carta e di cartone, laboratori per realizzare burattini da dita e per trasformare un libro in una scenografia di carta.
La fiera ospita anche spazi dedicati all’abitare green, con arredamento e complementi d’arredo eco-compatibili o del commercio equo e solidale, e una sezione dedicata ai supporti per le attività finanziarie, produttive etiche, sostenibili e per gli spostamenti a basso impatto sul pianeta. Tutte le informazioni per organizzare la visita sono online sul sito www.falacosagiusta.org.