La scienza è divertente

Milano, Holiday Top Stop: le Feste al Museo della Scienza

Tante attività per tutta la famiglia in programma fino al 6 gennaio 2025

27 Dic 2024 - 11:04
Il nuovo spazio Playlab. Foto: Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.  © Ufficio stampa

Il nuovo spazio Playlab. Foto: Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.  © Ufficio stampa

https://www.museoscienza.org/it/offerta/calendario?date=2024-12-27Durante le vacanze di Natale, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano resta aperto tutti i giorni, tranne il 1° gennaio, e mette a disposizione dei visitatori tante attività, tra cui laboratori interattivi, visite guidate, esperienze in realtà virtuale. È aperta anche la nuova area PlayLab, dedicata ai bambini dai tre ai sei anni, e tante iniziative per una giornata all’insegna della scienza e del divertimento. E se ancora ci resta da fare un regalo, non dimentichiamo il gift ticket a data libera per scoprire tutte le sue collezioni e vivere tante attività all’insegna della scienza.

Durante il periodo delle Feste di fine anno il museo è aperto dalle 9.30 alle 18.30 con numerose iniziative dedicate al pubblico di tutte le età. I bambini non possono mancare una visita al nuovissimo PlayLab, il nuovo spazio educativo di 400 mq, realizzato grazie al contributo di PPG con l’obiettivo di essere il primo Museo che le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni visiteranno nella loro vita. Qui gli ambienti e le esperienze sono studiati per mettere i giovanissimi visitatori al centro del processo di apprendimento, invitandoli a scoprire il mondo attraverso l’osservazione, l’interazione, l’esplorazione e il racconto come azioni fondamentali per lo sviluppo del pensiero scientifico, sociale ed emotivo. Ogni esperienza nel Playlab è pensata per favorire la collaborazione e la condivisione tra tutti i partecipanti, adulti compresi. L’accesso al Playlab è consentito solo su prenotazione ed è incluso nel biglietto di ingresso del Museo. I bambini devono essere accompagnati da un adulto per tutta la permanenza. È consentito accedere solo senza scarpe.

Per i ragazzini più grandi, nella Virtual Zone ci sono invece le Free Climbing Experience VR, una simulazione realistica di arrampicata, e Dune Experience VR, un viaggio in realtà virtuale a bordo di un ornitottero, un fantascientifico velivolo con il quale sorvolare i deserti del pianeta Arrakis come nel celebre film Dune. Il laboratorio Future Inventors è invece il luogo in cui i partecipanti si immergono nell’arte digitale, tra sound art e proiezioni interattive. I ragazzi dai 10 ai 14 anni possono mettersi nei panni dell’equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta Rosso nel laboratorio Base Marte, che ricrea una base marziana come scenario innovativo per sperimentare le STEM attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo. 

Sono inoltre in programma numerosi percorsi nei laboratori interattivi, in cui si alternano le proposte in Tinkering Zone, iLab Leonardo, iLab Biotecnologie, iLab Alimentazione, iLab Genetica, iLab Matematica e iLab Chimica.

Fino a domenica 19 gennaio il pubblico può interagire con l’installazione interattiva “Kinfolk” del collettivo inglese Universal Everything, tra i pionieri dell’arte generativa. L’ installazione reinterpreta le qualità umane attraverso l'intelligenza artificiale e fa nascere curiose forme in movimento con pellicce, setole luminose e fili colorati che cambiano a ogni gesto delle persone che si trovano davanti allo schermo. Negli orari di apertura del Museo è inoltre sempre disponibile “Infinity”, l’opera d’arte video dello stesso collettivo, in cui personaggi unici, nati dal codice, sfilano in una parata senza fine. Le installazioni sono ospitate al Museo grazie alla collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti.

In programma anche le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti, per le famiglie con bambini dai 6 anni e visite guidate a pagamento alle Gallerie Leonardo.

Sono sempre accessibili le esposizioni permanenti dell’Area Spazio, nella quale si trova il frammento di Luna proveniente dalla missione Apollo 17, del padiglione Ferroviario con l’esposizione “Oltrepassare” dedicata ai bypass ferroviari, i grandi velieri e gli aerei pionieri del volo nel padiglione Aeronavale.

Inoltre, fino a domenica 26 gennaio 2025, è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo la mostra temporanea “La verità nelle tracce. Oltre 120 anni di Polizia Scientifica”, promossa dalla Polizia di Stato, organizzata dal Gabinetto Regionale Polizia Scientifica Lombardia, realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e Gruppo San Donato. L’esposizione nasce come viaggio multimediale per offrire ai visitatori la possibilità di ascoltare, leggere, comprendere e apprezzare le attività svolte dalla Polizia Scientifica in tutte le loro declinazioni, attraverso la lente di ingrandimento dello specialista.

Tutte le attività dei laboratori, le mostre temporanee e le esposizioni permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo. Tutte le informazioni per organizzare la visita sono online sul sito del Museo www.museoscienza.org. Il calendario delle attività è disponibile alla pagina: https://www.museoscienza.org/it/offerta/calendario

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri