La scienza è divertente

Milano, Museo Scienza: 70 eventi per il Festival di Focus

Tra zoo robotici e arti cibernetici, ologrammi ed esplorazioni di intelligenza artificiale: nel weekend 80 ospiti e 40 installazioni

03 Nov 2023 - 15:33
1 di 7
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il Festival di Focus anima il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano: da venerdì 3 a domenica 5 novembre si viaggia tra ologrammi e zoo robotici, propulsori laser, collegamenti negli abissi ed escursioni nel tempo. Alla sesta edizione della manifestazione sono in programma 70 eventi con la partecipazione di 80 ospiti, 40 installazioni e ancora laboratori interattivi, simulatori, escape room a tema scientifico, giochi, curiosità sul corpo umano ed esplorazioni sull’Intelligenza Artificiale. Ai bambini è riservata una stimolante Area Kids.

Il festival Focus Live prevede un ricco palinsesto di incontri, installazioni, eventi, spettacoli; per il sesto anno consecutivo la manifestazione organizzata dal mensile Focus, diretto da Raffaele Leone, porta scienziati, divulgatori e ricercatori, ma anche, atleti, artisti, astronauti a tu per tu con il pubblico. Il programma è pensato per coinvolgere, creare interazioni, attivare contaminazioni, fornire sempre più strumenti per cambiare il modo di vedere il mondo, la scienza e la tecnologia.

Il festival prende il via venerdì 3 novembre, con l'ologramma di Giovanni Soldini, impegnato in un’impresa che documenterà lo stato di salute degli oceani; si passa poi a parlare di buchi neri con l’astrofisica Virginia Benzi (@quantum_girl_vivi) e di innovazioni nel calcio con Arrigo Sacchi. Sabato 4 novembre, invece, tra gli appuntamenti più attesi spiccano il talk del professore tiktoker Vincenzo Schettini, la storia dell’universo dal Big Bang a Homo Sapiens raccontata con humor dall’astrofisico divulgatore Filippo Bonaventura e dal protone Primo, i cruciverboni di Stefano Bartezzaghi e l’omaggio a Galileo dello storico Franco Giudice. Nella giornata di domenica ci sono  gli incontri con Massimo Temporelli, con il campione di apnea Mike Maric, con la fumettista e attivista Altares e il gran finale con Telmo Pievani e Marco Paolini.

Negli stand della Experience Area si può vedere il mondo con gli occhi delle api, giocare a Twister con un animale cibernetico, viaggiare nel sistema solare, visitare le future basi lunari, farsi fare un ritratto da un artista robot, Si può anche salire su una mongolfiera, camminare tra i dinosauri, "entrare" in un quadro di Claude Monet, vedere il corpo umano dall’interno o incontrare HiQ, il quadrupede robotico studiato per intervenire in situazioni di emergenza come crolli o catastrofi naturali.

Creators corner è una delle novità di questa edizione. Si tratta dello spazio che Focus Live ha voluto riservare a quei divulgatori che hanno trovato nei social un nuovo modo di parlare di scienza: efficaci, divertenti, rigorosi e accurati, e che sono seguiti da milioni di followers. Dalle piattaforme virtuali salgono quindi sul palco del Creators Corner, tra gli altri, l'etologa Lorenza Polistena (@behanimal sui social) che si sofferma ad analizzare le abitudini di cani e gatti modificate nella relazione con l'uomo mentre Benedetta Colombo (@benedetta.artefacile) appassiona il pubblico raccontando la potenza visionaria e ribelle della pittrice messicana Frida Kahlo. Tre astrofisici, Giacomo Carrozzo, Fabrizio Oliva e Andrea Raponi, che gestiscono la pagina Facebook “Nuovi Mondi”, rispondono a tante curiosità sullo spazio. Ci sono poi gli esperti di educazione finanziaria di “Bank Station”, l'illustratrice e attivista per il clima Alessia Iotti (aka Altares); la nutrizionista Giulia Biondi (@bilanciamo su Instagram), e il “Quizzettone sostenibile” di Silvia Moroni (@parlasostenibile), green content creator ed esperta di sostenibilità.

A disposizione dei bambini tra i 6 e i 13 anni c’è un intero padiglione con l'Area Kids, nella quale incontrare Geronimo Stilton, mettersi alla prova nell’escape room che riproduce la sala di controllo del Cern di Ginevra, partecipare agli incontri letterari alle attività ludico-scientifiche organizzate dalla redazione di Focus Junior, Focus Pico e Focus Wild in collaborazione con Mondadori Education, Per sabato è prevista una visita speciale al sottomarino Enrico Toti (ogni bambino deve essere accompagnato da un genitore). Ci sono anche laboratori e incontri su astronomia, corpo umano, mondo degli animali e letture per i più piccoli.

La Cracking Art prepara un’invasione sostenibile di lupi, chiocciole, rondini, elefanti, ma anche pinguini, suricati, orsi e oche, giganti e coloratissimi, nell’ambito di un progetto studiato per l’occasione. Un connubio perfetto quello tra il movimento nato nel 1993, con all’attivo oltre 500 installazioni in 5 continenti, e il festival del sapere. Questi animali totem accolgono i visitatori e li guidano in un percorso che sottolinea le sfide da affrontare per raggiungere una efficace sostenibilità ambientale, economica e sociale.

A Focus Live Carlo Conti riceve il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni - Tra gli ospiti di questa edizione merita una menzione speciale il conduttore televisivo Carlo Conti, autore sensibile e attento ai temi ambientali e alla salvaguardia dell’ambiente. Conti domenica 5 novembre alle ore 16 riceverà da Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, il Telegatto, l’ambito premio del mondo dello spettacolo, divenuto un’opera d’arte green realizzata dagli artisti di Cracking Art in occasione dei 70 anni del magazine.

Arrivati alla sesta edizione, posso dire che questo festival della conoscenza è sempre più Focus e sempre più Live”, dichiara il direttore Raffaele Leone. “Sempre più Focus perché lo spirito è quello del magazine, ovvero accrescere la conoscenza stimolando curiosità e divertimento. Sempre più Live perché ci stiamo impegnando nella ricerca di format e di eventi che non siano solo un incontro dal vivo con scienziati o divulgatori, ma in cui si sperimentino tutte le tecnologie disponibili - realtà aumentata, visori, assaggi di metaverso - per "immergersi" nel sapere. Se a questo aggiungiamo quelle contaminazioni che tanto ci piacciono tra musica, teatro e scienza, ecco che il cerchio si chiude”. 

Tutti gli eventi sono gratuiti e divisi in due turni: mattino (10-13) e pomeriggio (14-20). Anche “Sinfonia vegetale” e “Le parole della salute circolare”, i due spettacoli serali in cartellone venerdì e sabato, sono gratuiti ma è necessario prenotare un biglietto a parte. Dirette streaming e contenuti speciali verranno inoltre caricati sul sito e sui canali social di Focus. Il palinsesto completo è disponibile sul sito live.focus.it.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri