Esperienze

Milano: Light Cycles, passeggiata serale tra luci magiche

All’Idroscalo un’affascinante esperienza di arte digitale per immergersi in installazioni luminose multisensoriali

21 Gen 2025 - 06:00
1 di 16
© Ufficio stampa  |  Light Cycles, Milano, Foto: Moment Factory
© Ufficio stampa  |  Light Cycles, Milano, Foto: Moment Factory
© Ufficio stampa  |  Light Cycles, Milano, Foto: Moment Factory

© Ufficio stampa |  Light Cycles, Milano, Foto: Moment Factory

© Ufficio stampa |  Light Cycles, Milano, Foto: Moment Factory

Passeggiare in un bosco di luci all’Idroscalo di Milano: è l’esperienza sognante di arte digitale offerta da Light Cycles, un affascinante percorso di installazioni luminose e musicali creato dallo studio internazionale di intrattenimento multimediale “Moment Factory”,  in collaborazione con Fever, piattaforma leader di experience dal vivo.  Anche in una città con pochi spazi verdi come Milano, la natura può rivelarsi in una veste del tutto inattesa: basta attendere il calare della sera e mettersi in cammino, immergendosi in atmosfere inattese tra le installazioni del percorso lungo circa un chilometro, lasciandosi andare al sogno, al gioco o semplicemente alla contemplazione silenziosa. C’è tempo fino al 16 febbraio, dal giovedì alla domenica, con ingresso dalle 17.30 alle 21.00.

Il percorso, con accesso dal Bosco Sud dell’Idroscalo di Milano, prevede cinque installazioni artistiche multisensoriali che combinano luci, proiezioni e musica, in una fusione di arte e tecnologia che accompagna i visitatori in un viaggio sospeso tra giochi luminosi e sonori che invita a riconnettersi con la natura.  Ogni opera d'arte è meticolosamente progettata per esaltare la bellezza naturale del luogo e per favorire la connessione con l’ambiente.  

Il percorso nella sua interezza dura circa 45-60 minuti, ma ciascuno è invitato a prendersi il proprio tempo per lasciarsi coinvolgere dalla suggestione dell’esperienza, riconnettersi con se stesso e con la natura circostante e, perché no, giocare a catturare il fascino del momento con il proprio smartphone o con la macchina fotografica, in scatti e video memorabili, per portare a casa un pro-memoria di un’esperienza affascinante. Si cammina su un tracciato pianeggiante e accessibile, ma, trattandosi di sentieri di ghiaia, è opportuno indossare scarpe comode e indumenti caldi, per ripararsi dal freddo notturno.

L’esperienza immersiva, adatta a tutta la famiglia, integra arte e natura utilizzando projection mapping all’avanguardia, con effetti di luce che esaltano il fascino dei grandi alberi che circondano l’Idroscalo, accostando l’immersione nelle luci a una scelta musicale di composizioni realizzate appositamente per questo viaggio notturno. La colonna sonora originale di “Light Cycles” è stata realizzata dai Barr Brothers, band di Montreal celebre per l’innovativa fusione di folk, rock e blues. Ammirando le splendide luci si ascoltano musiche evocative, melodie intricate e suoni, con arrangiamenti che amplificano l’esperienza, arricchiscono l’immersione sensoriale e danno voce alla bellezza della natura.

Dopo il grande successo in Australia e Nuova Zelanda, e presto in programma in Giappone, siamo orgogliosi di portare questo entusiasmante progetto in Italia, meta scelta per l’esclusivo debutto europeo. Dal 2014 il nostro format ‘Lumina Night Walk’ crea experience immersive nei più suggestivi ambienti naturali di tutto il mondo: progetti unici che hanno ispirato il nostro team creativo a riflettere profondamente sul rapporto tra uomo e natura”, afferma  Jonathan St-Onge, direttore esecutivo di Moment Factory Originals.

Ogni installazione racconta una storia e invita alla contemplazione, alla scoperta e al dialogo con l'ambiente circostante. Il percorso si apre con “Crystal Grove”, un’installazione ispirata a studi secondo i quali gli alberi comunicano tra loro in vari modi. I messaggi luminosi che si diffondono da un albero all’altro invitano i presenti a scoprire il loro linguaggio segreto che rivela la perfetta armonia della natura.  Poco oltre si incontra “Forest Frequencies”, in cui la natura suona come un’orchestra: il tempo si ferma, i colori vivaci e le onde sonore pulsanti amplificano lo spazio, trasmettendo un senso di armonia vitale. “(In)visible” è invece l’invito a un viaggio che svela le meraviglie di schemi inediti e ritmi nascosti del mondo naturale. Particolarmente suggestivo è “Into The Sunset”, un’installazione che invita il visitatore a camminare verso il tramonto, immerso in raggi infiniti, per vivere la foschia dorata in un momento indimenticabile di colori caldi e musica avvolgente. Difficile resistere alla tentazione di catturare l’immagine di se stessi in silhouette sullo sfondo cangiante della grande sfera che rappresenta il globo solare, per una foto davvero speciale. Infine, “The Hearth” ricrea il calore di un falò, cuore pulsante della terra, attorno cui gli spettatori sono invitati a raccogliersi per un coinvolgimento totale dei sensi. 

I biglietti sono in vendita esclusivamente online sulla piattaforma Fever e sul sito ufficiale https://lightcycles-experience.com/milano/.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri