© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un nuovo percorso con ben settecentomila luci di tutti i colori da vedere fino al 7 gennaio
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Le lucine tornano a brillare a Leggiuno (Varese) offrendo uno spettacolo da favola ad adulti e bambini. Quest’anno il piccolo comune lombardo dispiega ben 700mila luci LED, 200mila in più rispetto all’edizione del 2022.
Le suggestive installazioni sono fatte interamente a mano: gli animaletti del bosco, i fiori variopinti così come tutte le creazioni fantastiche che animano il percorso sono tutte realizzate artigianalmente utilizzando materiali di recupero, come plastiche riciclate e scarti edili.
E il Natale di Leggiuno sarà ancora più grazie a un partner tecnico che ha permesso all’organizzazione di potenziare l'infrastruttura fotovoltaica esistente. Il percorso, che quest’anno supera il chilometro, sarà ricco di sorprese dai mille colori. Le 23 installazioni luminose porteranno grandi e piccini in un paese delle fantasie a cielo aperto. Tra le novità assolute dell’edizione 2023 da non perdere il Campo di Lilium, il Lago dei Desideri e il Cappello Dell’Elfo ricavato da un abete alto 25 metri, mentre si confermano le grandi attrazioni che nelle scorse edizioni hanno fatto sognare i visitatori, come il Bosco Incantato, il Castello e la Carrozza delle Fiabe. A questo si aggiunge poi uno spettacolo nello spettacolo: un calendario eventi particolarmente ricco, nel quale spiccano i tre grandi appuntamenti in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano: il 3 dicembre con il concerto Voci Bianche e Organo, il 23 dicembre con il concerto Arpa e Oboe e il 6 gennaio con il concerto per Viola sola.
Il calendario - Immancabili, infine, cioccolata calda e vin brulé per scaldarsi anche nelle giornate più fredde, oltre allo stand gastronomico. Con soli due giorni di chiusura previsti per il 24 e il 31 dicembre, le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni, da domenica 3 dicembre a domenica 7 gennaio, dal lunedì alla domenica dalle 17:30 alle 22:30. L’ingresso è solo su prenotazione e i biglietti sono già acquistabili online sul sito sottoindicato. Novità di quest’anno, il biglietto Open che consente di organizzare la propria visita in totale libertà.
Lucine di Natale, la storia - L’iniziativa delle Lucine ha radici lontane e nasce da un’idea di Lino Betti, che racconta di aver acquistato le prime lucine in una città del Brasile, paese d’origine della moglie. Era il 1999 e da quel giorno la collezione ha continuato a crescere e ad arricchirsi, fino a toccare oggi quota 700mila LED. Dal primo fascio di lucine, la strada fatta è tanta e oggi la manifestazione è un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini, una tradizione ormai consolidata per regalare l’emozione di un magico Natale.
Per maggiori informazioni: www.lucinedinatale.it