Un palcoscenico a cielo aperto che stimola la fantasia di grandi e piccini
La magnifica cornice di Riva del Garda, in provincia di Trento, ospita dal 25 al 28 agosto Notte di Fiaba, un magico appuntamento dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Tra spettacoli, narrazioni, musica e laboratori protagonista dell'edizione 2016 è la storia di Aladino e la Lampada Magica, reinventata attraverso i tanti giochi, racconti e l'immancabile spettacolo teatrale itinerante del viaggio nella fiaba dal titolo “La vera storia di una lampada e del suo Aladino”, a cura della compagnia Lupus in Fabula.
La storia di Notte di Fiaba ha origini lontane che risalgono addirittura all’Ottocento. Vecchie cronache dell’epoca raccontano di feste sul lago con imbarcazioni addobbate, luminarie, sfilate, spettacoli e musica. Sono degli anni ’50 del secolo scorso, invece, le prime edizioni annuali, che nelle stagioni successive, tra pause e riprese hanno via via assunto il format attuale. È il Comitato Manifestazioni Rivane che mantiene viva questa tradizione, costruendo e organizzando un avvenimento suggestivo e divertente per nonni, nipoti, figli e genitori: ogni anno una fiaba diversa, con i suoi personaggi, buoni e cattivi, i suoi profumi, i suoi colori, per esaltare i luoghi e l’ospitalità del Garda Trentino.
Al centro del fittissimo programma di appuntamenti c’è il Viaggio nella Fiaba, lo spettacolo teatrale itinerante che racconta la vera storia di Aladino e della lampada magica, un vero e proprio viaggio tra le vie del centro, alla scoperta di luoghi e personaggi incantati. Partenza e arrivo alla Rocca di Riva del Garda, ma durante il tragitto, accadranno… mille e una cosa insieme al valoroso Aladino che, tra fughe e travestimenti accompagnerà gli ospiti nelle sue rocambolesche avventure dal sapore orientale. Strada facendo si incontreranno i protagonisti della favola: Jasmine, bellissima figlia del Sultano di Agrabah, il malvagio Jafar, la leggendaria Lampada magica che si trova nella Caverna delle meraviglie e, infine, il divertentissimo Genio.
Giochi e laboratori - Durante questo lungo weekend sarà possibile mettersi alla prova in attività creative e giochi in piazza, sperimentare lo spazio per la fantasia con il truccabimbi e le caccie al tesoro, stupirsi con l’animazione itinerante sui trampoli, scatenarsi nel laboratorio di percussioni o impegnarsi addirittura nell’arte della pasticceria nel laboratorio “Con le mani in pasta”. Grazie all’Associazione Cuochi Trentini i bambini potranno imparare a realizzare con le proprie mani buonissimi biscotti di pasta frolla “Orient Express”, con curcuma e zenzero.
Musica e intrattenimento - Tanti appuntamenti sono dedicati anche ai più grandi: in calendario concerti, dj set, Radio Fiaba (le dirette da Piazza Cavour con Radio Dolomiti), spettacoli serali di danza, musica e ballo, il ricco “Mercatino del solito e dell’insolito”, che in una intera via propone prodotti curiosi e originali. Per gustarsi l’atmosfera fiabesca ci saranno gli stand di “Mille e un sapore” in Piazza Battisti, con le eccellenze del Garda Trentino - carne salada in testa - a deliziare gli ospiti. E in via Roma si potranno assaporare le specialità dello “Street Food Bazar”: dall’hamburger gourmet alle birre artigianali, dal fritto per tutti i gusti alle piadine e tigelle. Insomma, dal dolce al salato, da Nord a Sud, non mancheranno le proposte da associare a musica e spettacoli, assaporando magari cocktail, spumanti o estratti di frutta e verdura. E chi vuole sperimentare l’esotico può scegliere Piazza delle Erbe, ribattezzata per l’occasione Piazza Jaama El-Fna, dove si potrà scegliere tra le proposte della ristorazione tipica marocchina.
Per maggiori informazioni, www.gardatrentino.it