Un appuntamento dedicato alle famiglie e ai loro animali domestici, con una gara equestre internazionale e con un occhio alla solidarietà
© Istockphoto
Una domenica dedicata alle famiglie e ai loro quattrozampe con un abbinamento curioso ma di successo, tra cani e cavalli. Gli equini sono protagonisti del Concorso Internazionale di Completo, mentre i cani partecipano a uno dei più grandi raduni del Paese, con aree e attività espressamente riservate a loro. Questa giornata dedicata alle famiglie e all’amore per la natura si svolge domenica 29 maggio presso lo Sporting Club Monterosa Novara ed è aperta a tutti, nella consueta manifestazione Cavalli e… non solo.
L’appuntamento esprime fortemente il concetto di amore per la natura e per i nostri amici animali, contribuisce a una sana crescita dei giovani e aiuta a sviluppare le relazioni emotive. Per questo motivo, lo Sporting Club Monterosa Novara, al culmine di una tre giorni con i grandi appuntamenti internazionali equestri, concludono la kermesse con un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie.
Le gare di equitazione cominciano venerdì 27 maggio con il via al Concorso Internazionale di Completo, valido anche per le qualificazioni ai Campionati del Mondo Giovani Cavalli di Le Lion D’Angers, in Francia. Una grande occasione per gli atleti che trovano in questa sede una prestigiosa vetrina internazionale. Questo appuntamento consolida il lavoro costante che lo Sporting Club Monterosa Novara mette in campo sportivo, riportando sulla scena internazionale gli sport equestri della Regione Piemonte, ma soprattutto intensificando la sua attività di promozione della cultura equestre attraverso la realizzazione di tanti eventi collaterali, in totale sinergia con la Federazione Italiana Sport Equestri.
L’appuntamento di Cavalli e…non solo riserva ai cani e ai loro padroni diverse aree dedicate alle dimostrazioni di varie discipline: si comincia con l’educazione di base, la ricerca olfattiva, tricks (domande e curiosità) a cura di Asd Go Go Dog di Silvia Rossi; ci sono poi i momenti Dog Agility e Hoopers (uno sport in cui il cane deve seguire un percorso ad ostacoli seguendo le indicazioni del padrone), a cura di Area 51 di Silvia Guccione. C’è poi il Treiball, il cui obbiettivo è insegnare al cane ad interagire con otto palloncini colorati disposti a triangolo, a cura di Jollylandia Asd con Aurora Modica.
Torna infine l’appuntamento con l’esposizione Cinofila Europea (cani con e senza pedigree) a cura della I.C.B.D. Club Italiano Cani di Razza Delegazione Nord Italia di Loredana Vella e Salvatore Virzì.
Il momento più atteso per i bambini, chiamati a comporre l’insindacabile giuria, è però l’elezione di “Model Pet”, con i quattrozampe protagonisti in passerella, tra i quali eleggere il cagnolino più gioioso e simpatico e per lanciare nello stesso tempo un messaggio importante contro il triste fenomeno dell’abbandono dei nostri più fedeli compagni di vita, in vista del periodo estivo.
In occasione di Cavalli e…non solo è possibile mettersi alla prova come cavallerizzi con il battesimo della sella, sia per i bambini che per gli adulti, organizzato per offrire a tutti la possibilità di provare la straordinaria emozione di trovarsi a contatto di un cavallo.
Come per tutti gli importanti appuntamenti dello Sporting Club Monterosa Novara, anche questa edizione di Cavalli e…non solo punta l’attenzione sugli aspetti sociali, coniugando sport e solidarietà. Il ricavato delle offerte della giornata sarà destinato al progetto “borsa della spesa” dedicato alle famiglie novaresi in difficoltà.
Il Presidente dello Sporting Club Monterosa, Notaio Claudio Limontini, esprime la felicità di “ripartire con le iniziative pubbliche al Monterosa. È un segnale importante di ottimismo e di rilancio di cui il morale e l’economia del Paese ha assolutamente bisogno. Un modo per fare festa insieme a quelli che da sempre sono tra i principali compagni dell’uomo, compagni che ci siamo trovati vicino in questi mesi di solitudine e mancanza di relazioni sociali”.