Orticolario: sul Lago di Como omaggio alla Luna
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Giardini protagonisti in notturna e Fuchsia in evidenza nella bella manifestazione sul giardinaggio di Villa Erba
Orticolario, rassegna evento sul giardinaggio si terrà dal 29 settembre al primo ottobre a Villa Erba sul lago di Como, quest'anno anche in versione notturna: librarsi puntando alla luna, questo il tema della manifestazione.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Orticolario 2017 è dedicato alla passione per il giardino e vuole essere un autentico omaggio alla natura attraverso una concezione evoluta di giardino, e offrire al visitatore un percorso sensoriale tra giardinaggio, botanica, paesaggio, arte e design.
Fuchsia protagonista - Il titolo è “Librarsi”, il tema è la luna, il fiore protagonista è la Fuchsia, ”ballerina da giardino”, fiore dalle mille colorazioni e dalle notevoli sfumature sia nei fiori sia nelle foglie, esempio perfetto dell’amore tra l’uomo giardiniere e la pianta. Già dall’800 la passione per le fucsie ha portato a cercare nuove varietà fino alle isole più esotiche delle Americhe. Indissolubilmente legato alla luna è l’ospite d’onore di Orticolario 2017, Gilles Clément, scrittore e paesaggista francese che riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2017”.
Chi vincerà la Foglia d’Oro? - Essenza di Orticolario: i giardini allestiti nel parco, ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi” da una giuria appositamente costituita, composta da membri di diverse nazionalità; il vincitore si aggiudica il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Come sempre l’evento è arricchito da un’ampia esposizione di piante e fiori (tra cui piante rare, insolite e da collezione) proposti da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che da artigianato artistico, design, installazioni d’arte.
Giardini e bambini - Nel tempo, inoltre, il programma di incontri culturali e di laboratori didattico-creativi per i bambini si è molto arricchito ponendo Orticolario come il principale evento dedicato alla cultura del bello. Cultura che partendo dal giardino arriva a coinvolgere tutti gli aspetti dell’uomo e del suo stile di vita. Tra gli argomenti principali spicca, infatti, la promozione della cultura delle api, dell’importanza del loro ruolo in giardino anche in ambito urbano. Insetti utili, che non solo sono indicatore di biodiversità ma tra le principali alleate dell’uomo e del suo benessere.
Per maggiori informazioni: www.orticolario.it