Don't worry

Parma: parte il festival delle lentezza. Con calma

Il tema portante della manifestazione è il coltivare, in tutte le sue accezioni

14 Giu 2018 - 11:31

Il Festival della Lentezza, che si terrà alla reggia di Colorno (Parma) dal 15 al 17 giugno svela il programma della sua nuova edizione con calma, mettendo insieme i pezzi un po’ per volta, così come un po’ per volta si cura il terreno e crescono le piante.

Il fil rouge attorno al quale ruoteranno tutti gli eventi e gli incontri del Festival della Lentezza  sarà il “coltivare”, in tutte le sue lentissime e possibili accezioni. Ma ecco quali saranno i momenti salienti.

La cucina degli avanzi - Venerdì 15 giugno 2018, le porte della Reggia di Colorno (PR) si aprono sulla prima mezza giornata dedicata al cibo, con l’intervista ad Umberto Galimberti, per poi dare spazio ad una speciale cena anti-spreco, finalizzata a raccogliere fondi per il progetto comunale di recupero del fresco per le famiglie bisognose del territorio e, al contempo, mettere in risalto la piaga dello spreco alimentare dimostrando concretamente quanto sia attuale riprendere in mano la buona vecchia pratica de “la cucina degli avanzi”.

Plant Revolution - Sabato 16 giugno la presentazione del libro “Plant Revolution” dello scienziato Stefano Mancuso. Un altro momento speciale sarà quello dell’intervista a Samuele Bersani e lo spettacolo “Il coltivato e il raccolto” di Erri De Luca. Lo spazio dell’Aranciaia della Reggia di Colorno sarà dedicato ai documentari sui temi dell’agricoltura: il 16 con la proiezione di “Con i piedi per terra” di Andrea Perdicca.

Paolo Fresu in concerto - Domenica 17 tra le iniziative da non perdere la conferenza con Cecilia Strada di Emergency e il concerto di Paolo Fresu che con la lentezza della tromba accompagnato dal pianista-bandoneonista Daniele Di Buonaventura chiuderà il festival.

Per maggiori informazioni: www.lentezza.org

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri