Suoni da brivido

Passo del Tonale: il ghiaccio suona bene

Ice Music Festival: una straordinaria serie di concerti suonati da strumenti rigorosamente del gelido materiale

06 Feb 2019 - 14:49
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Gli appassionati di musica e di alta montagna trovano il loro paradiso sul ghiacciaio Presena, nel comprensorio sciistico di Pontedilegno-Tonale, a cavallo tra la Lombardia ed il Trentino. Dal 5 gennaio al 30 marzo una speciale struttura a forma di igloo, appositamente costruita e capace di contenere fino a 200 persone, ospita gli straordinari concerti dell’Ice Music Festival, in cui una specialissima orchestra esegue musiche dei più vari generi musicali, dalla classica, al jazz, utilizzando sedici strumenti musicali rigorosamente di ghiaccio. Gli appuntamenti sono per il giovedì alle 15.00 e alle 16.30  e il sabato alle 16.00 e alle 18.00.

L’idea è nata dal sogno di un artista americano, Tim Linhart, appassionato scultore di questo gelido materiale. Il suo fervore è arrivato al punto da offrire le sue opere ai gestori degli impianti di sci come pagamento per lo skipass che non aveva i soldi per comprare. Con il passare del tempo la sua abilità nel lavorare il ghiaccio si e affinata al punto da realizzare con questo gelido materiale strumenti musicali perfetti e soprattutto in grado di suonare. “Il ghiaccio è un materiale acustico inaspettatamente diverso” spiega l’artista, ”Il termine ‘cristallino’ è un’ottima descrizione del suono del ghiaccio: puro, trasparente e definito. Ciò che non ci si aspetta sono tutti i suoni profondi, armoniosi, delicati, caldi e intensi creati dal ghiaccio”.

Per ascoltare questa musica glaciale, la cornice perfetta è l’Ice Dome, edificato a 2600 metri di altezza, sul ghiacciaio Presena. La struttura è accessibile a tutti gli appassionati di sci e ai turisti che soggiornano in Val di Sole e in Valle Camonica in questa stagione invernale, ed è raggiungibile anche dai non sciatori, visto che è collegata con la moderna cabinovia che parte dal Passo Tonale. Il calendario di appuntamenti del Festival, promosso da Consorzio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale e Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi in collaborazione con Trentino Marketing, è molto nutrito e prevede quattro concerti a settimana, il giovedì, il sabato e la domenica. Gli appuntamenti del giovedì vedono la presenza dell’Ice Music Orchestra, una formazione di sei artisti residenti, che offrono al pubblico un repertorio che spazia dalla musica classica al folk, dal contemporaneo alle scritture originali. I concerti del sabato (cui si aggiungono due appuntamenti domenicali) sono dedicati a progetti musicali di valore, in cui si alternano vari linguaggi, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.

“L’intera esperienza di Ice Music è ultraterrena” spiega ancora Tim Linhart. “Salire su una montagna di notte è già abbastanza avventuroso. Entrare in una sala concerto all’interno di un igloo è come entrare in una discoteca in paradiso: l’orchestra di ghiaccio e le mura scintillano e risplendono, irradiando i fluidi colori dell’arcobaleno”. E le sonorità garantite dagli strumenti di ghiaccio sono impareggiabili.

La prenotazione è obbligatoria. Per acquistare i biglietti basta collegarsi al sito www.pontedilegnotonale.com. 
Tutte le informazioni e il programma dei concerti è online sul sito www.valdisole.net/it/Ice-Music/

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri