© Istockphoto
© Istockphoto
Appuntamento sabato 15 e domenica 16 per centinaia di animali domestici: non solo cani e gatti, ma anche furetti, asinelli e tartarughe
© Istockphoto
© Istockphoto
Sabato 15 e domenica 16 ottobre Pescara ospita l’allegra invasione di centinaia di animali domestici: non solo cani e gatti, ma anche furetti, volatili, conigli, maialini, asini, cavalli, tartarughe, tutti pronti per partecipare al Pet Pride, la festa dell’orgoglio di essere animale. Due giornate ricche di iniziative ed esibizioni che hanno l’importante finalità di imparare a conoscere meglio e rispettare i nostri amici a quattro zampe, e promuovere la sensibilizzazione contro l’abbandono e il randagismo. L’iscrizione degli animali è gratuita.
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Apat, con direzione artistica di Claudio Marastoni, con il Patrocinio del Comune di Pescara e dell’Assessorato tutela del mondo Animale nella persona dell’Assessore Nicoletta Di Nisio, ha come cuore pulsante Piazza della Rinascita (Salotto), trasformata in una vera e propria “città a misura di animale”. Arredata completamente dal Partner Natural Trainer, la piazza ospita alcuni poli di attrazione dedicati ai nostri amici a quattro zampe, tra cui un’area dedicata alla salute e al benessere dei nostri pets, grazie ad un’equipe di Medici Veterinari coordinati dall’A.n.m.v.i., nella persona del Dott. Marco Della Torre, pronti a dispensare utili consigli su come mantenere in perfetta salute psicofisica i nostri piccoli amici. Ci sono stand espositivi dedicati al mondo animale e tutto ciò che gravita intorno ad esso, momenti di grande spettacolo con le esibizioni delle Unità Cinofile dello Stato, tra cui Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, con i loro straordinari cani addestrati per la pubblica sicurezza e per la tutela dei più deboli. Ci sono anche i cani del Nucleo Soccorso dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) capitanata da Quirino Pasquini, mentre Ornella Spinosi è presente con la scuola Italiana Cani da Salvataggio e Marco Schiavone con i cinofili da soccorso. Un momento suggestivo è offerto domenica dallo spazio dedicato alla falconeria, a cura di Alessandra Gianpaoli dell’Hawk service di Sulmona, con alcuni splendidi esemplari. Ospite d’eccezione è Jimmy Ghione, dedito ai servizi sugli animali del programma di Canale 5 “Striscia la Notizia”.
C’è anche una speciale area dedicata alla toelettatura, a disposizione per esibizioni e consigli per la cura e la bellezza del proprio pet, a cura dell’associazione della Asd Community Pet presieduta da Armida Sanvitale. Molto apprezzato, come sempre, è lo spazio riservato all’Onoterapia, l’attività di terapia e riabilitazione finalizzata a promuovere condizioni di benessere, a cura di Asinomania del Dottor Eugenio Milonis, che realizza percorsi con gli asinelli dedicati ai bambini.
Culmine della manifestazione è, come sempre, l’elezione del Pet Model e l’assegnazione di alcuni riconoscimenti “speciali”: gli animali vincitori riceveranno una targa ricordo. Tutti gli animali da compagnia presenti alla manifestazione (cani, gatti, furetti, volatili, conigli, maialini, asini, cavalli, tartarughe) possono iscriversi gratuitamente alla simpatica sfilata che culmina con l’elezione dell’animale capace di conquistare il cuore della Giuria, il quale diventerà l’immagine ufficiale del manifesto per la prossima edizione del Pet Pride, a favore della campagna contro l’abbandono ed il randagismo, patrocinata dalla Leidaa.
Informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.