Sabato 5 e domenica 6 giugno la città ospita i nostri amici animali, per un weekend di sensibilizzazione per le adozioni e contro l’abbandono
© Ufficio stampa
Ci sono, naturalmente, cani e gatti, ma non mancano altri piccoli amici meno consueti, come furetti, conigli, maialini, asini, volatili, cavalli, tartarughe: Pescara si trasforma per un fine settimana in capitale dell’orgoglio animale: sabato 5 e domenica 6 giugno la città ospita il Pet Pride, la grande festa dedicata ai nostri amici pelosi e pennuti di qualsiasi genere e specie. Sono in programma dimostrazioni di abilità, incontri con gli esperti pronti a dispensare consigli, una grande sfilata "bestiale" al termine della quale viene eletto l'animale che più avrà incontrato il favore della giuria. Lo spirito animatore della festa è il desiderio di combattere il triste fenomeno dell’abbandono e promuovere invece le adozioni del cuore. Madrina dell’evento è la conduttrice televisiva Tessa Gelisio.
Il Pet Pride, l’orgoglio di essere animale, è organizzato dalla “Claudio Marastoni Communication” su incarico dell’associazione culturale Apat, con il Patrocinio del Comune di Pescara e la compartecipazione economica dell’Assessorato tutela del mondo Animale nella persona dell’Assessore Nicoletta Di Nisio. La campagna di sensibilizzazione è resa ancora più incisiva dal Patrocinio della Leidaa (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), che promuove la causa PET PRIDE contro l’abbandono e il randagismo.
Madrina d’eccezione è la conduttrice televisiva Tessa Gelisio, blogger, animalista ed ambientalista. Le due giornate sono ricche di iniziative ed esibizioni con l’importante finalità di aiutarci a conoscere meglio e rispettare i nostri amici a quattro zampe. Cuore pulsante dell’evento è Piazza della Rinascita (Salotto) che si trasforma in luogo “a misura di animale”. Arredata completamente dal Partner L’Isola dei Tesori, ospita una serie di aree a disposizione degli animali e dei loro padroni a titolo completamente gratuito. Ci sono spazi dedicati alla salute e al benessere dei nostri amici pelosi, grazie ad un’equipe di medici veterinari coordinati dall’A.n.m.v.i., pronti a dare utili consigli su come mantenerli in perfetta salute psicofisica; stand espositivi interamente dedicati al mondo animale e tutto ciò che gravita intorno ad esso; spazi dedicati alla toelettatura, a disposizione per esibizioni e consigli per la cura e la bellezza nei nostri cuccioli, a cura dell’associazione della Asd Community Pet presieduta da Armida Sanvitale.
Non mancano poi momenti di spettacolo con le esibizioni delle unità cinofile dello Stato, pronte a dare prova delle abilità dei cani addestrati per la pubblica sicurezza e per la tutela dei più deboli. Sono presenti anche A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) con il proprio nucleo cinofili da soccorso, capitanata da Quirino Pasquini, e la scuola Italiana Cani da salvataggio, guidata da Ornella Spinosi.
Un momento suggestivo è offerto dallo spazio dedicato alla falconeria, a cura di Alessandra Gianpaoli dell’Hhawk service di Sulmona; ma c’è da scommettere che molti apprezzeranno lo spazio dedicato alla onoterapia, attività di terapia e riabilitazione in compagnia degli asinelli, a cura di Asinomania del dottor Eugenio Milonis, con percorsi dedicati ai bambini e a questi simpatici animali, finalizzata a promuovere condizioni di benessere.
Il culmine della festa è rappresentato dalla grande sfilata a cui sono chiamati a iscriversi gratuitamente tutti gli animali da compagnia (cani, gatti, furetti, volatili, conigli, maialini, asini, cavalli, tartarughe): al termine della sfilata una apposita giuria eleggerà l’animale che più avrà toccato la sensibilità di tutti. Il Pet Model dell’anno diventerà l’immagine ufficiale del manifesto per la prossima edizione del Pet Pride, a favore della campagna contro l’abbandono ed il randagismo. Per iscriversi al Pet Model 2021 è possibile scaricare la scheda d’ Iscrizione dalla pagina Facebook @marastonipetpride oppure richiederla all’indirizzo info@newstarcom.com.