© Istockphoto
© Istockphoto
Un evento da segnare sul calendario: e c'è anche l'Accademia di Dragologia in memoria di Gianni Rodari
© Istockphoto
© Istockphoto
Sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 Omegna, sull’incantevole Lago d’Orta in Piemonte, diventerà la capitale mondiale dei draghi, come lo definiva il grande Gianni Rodari, di cui ricorre il 100simo dalla nascita.
Il lago, in occasione dell'evento, diventa un piccolo Jurassic Park, con tanto di draghi in movimento, da osservare a bordo dei motoscafi. Per la terza edizione sono in programma anche animazioni a tema rodariano, a partire dalla "corsa al contrario" lungo il Torrente Nigoglia, uno dei pochi corsi d'acqua al mondo che scorre "al contrario" da Sud a Nord.
Lezioni di dragologia - Il percorso inizia al Forum di Omegna, dove in collaborazione con il Parco della Fantasia Gianni Rodari, si terranno le lezioni dell'Accademia di Dragologia: quest'anno nel rispetto delle norme di distanziamento sociale le lezioni si terranno nell'ampio auditorium con postazioni separate per ogni bambino. Durante la giornata anche animazioni a tema, scivolo gigante del drago e alberi parlanti, con racconti di Gianni Rodari.
Avventure per i ragazzi - Altra novità della terza edizione il "Dragon Adventure Training" una vera e propria "scuola di avventura", che si terrà in contemporanea il 5-6 settembre presso l'Adventure Park di Baveno, a 20 minuti da Omegna, durante la quale i bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni potranno sperimentare percorsi sospesi, arrampicata e orienteering, con la guida degli istruttori del parco.
Maggiori informazioni e prenotazioni: www.lagodeidraghi.it