Rocca di Lonato: Artisti di strada e Incanti dal Mondo
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Quattro giorni fra trampoli, bastoni infuocati maschere giganti e un drago spettacolare
Il mondo della fantasia si trasforma in realtà, per incantare adulti e bambini con stupefacenti spettacoli di teatro di strada nella splendida cornice della Rocca di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. L'appuntamento è con il Festival "Artisti di Strada e Incanti dal Mondo”, in programma dal 7 al 10 agosto. La rassegna ha una golosissima anteprima nella serata di martedì 29 luglio alle 21.15 in Piazza dei Martiri della Libertà, ai piedi della Rocca, con la spettacolare serata intitolata "Il Draaago".
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Lo spettacolo, allestito dal Teatro dei Venti e liberamente tratto da “Il Drago” di Evgenij Schwarz, propone la classica sfida tra il Cavaliere e la feroce creatura, in una realizzazione emozionante che prevede la presenza di uno spettacolare drago alto cinque metri. L'ingresso è libero. La storia si svolge in atmosfere che risalgono a 400 fa e ha tutti gli ingredienti della fiaba: si sono un drago feroce che terrorizza un villaggio, costretto a ingraziarsi la belva con doni e un tributo di sangue, una bella fanciulla destinata al sacrificio, e un cavaliere senza macchia e senza paura pronto ad accorrere in sua difesa. La fiaba si snoda tra atmosfere magiche e insieme un po' infernali, che prendono vita grazie alle tecniche del teatro di strada, con trampoli, bastoni infuocati, maschere giganti, sputafuoco, e macchine teatrali. Particolarmente spettacolare è il drago gigante, ma ci sono anche cavalli rachitici ed altre emozionanti scenografie.
Dopo questa emozionante serata, la manifestazione “Artisti di Strada e Incanti dal Mondo” entra nel vivo: da giovedì 7 a domenica 10 agosto, ci sono quattro giorni di stupore e divertimento, con una cinquantina di spettacoli con funamboli, giocolieri, ballerini, acrobati, musici, clown, artisti del circo provenienti da tutto il mondo, ciascuno con una propria specificità. Il grande fascino del luogo - una delle fortificazioni più imponenti dell'Italia settentrionale, da cui si gode una splendida vista sul lago di Garda - , contribuisce a rendere unica la manifestazione e a creare un'occasione di festa capace di coinvolgere il pubblico di tutte le età e di tutte le nazionalità. Gli spettacoli e le performances sono decine: si comincia al calar del sole e si va avanti in un crescendo di musica e colori fino a notte inoltrata.
Ci sono poi i piccoli ristoranti all'aperto con cucine etniche, della tradizione, vegana, crêperie; un Mercatino selezionato con prodotti artigianali, etnici e naturali; uno spazio per i libri; focus su culture remote, come la mostra “Ai confini del tempo” con i dipinti dell'artista mongolo Nyamaa Ganbat e oggetti di tradizione buddista. Ad accrescere il fascino delle serate in Rocca ci sono poi gli Angoli Magici, in cui si respira l'aria di terre lontane: c'è ad esempio il Souk marocchino, con il salone da tè, le bancarelle di spezie, profumi, ceramiche, la musica dal vivo di un suonatore di liuto arabo, o l'area dedicata ad "Uno sguardo a Oriente".
ORARI - dalle 18.30 alle 24.00.
BIGLIETTI: adulti: 8 euro. Bambini fino a 12 anni: 2 euro
Il programma degli spettacoli e delle performances è disponibile online sul sito www.lonatoinfestival.it
Per conoscere le condizioni del tempo, consulta il sito www.meteo.it.