Marche

Roccafluvione: un festival per chi ama il tartufo nero

Il borgo marchigiano ospita una bella manifestazione dedicata al prezioso tubero e a tutti i viaggiatori del gusto

20 Gen 2025 - 06:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Roccafluvione, borgo gioiello delle Marche, dedica un fine settimana al pregiato tartufo nero locale: l’appuntamento per tutti i viaggiatori del gusto è da venerdì 24 a domenica 26 gennaio nel grazioso centro in provincia di Ascoli Piceno, per scoprire questa eccellenza locale, la ricchezza delle tradizioni e per celebrare il patrimonio enogastronomico marchigiano.

Il tartufo nero che cresce nei boschi di Roccafluvione e nei territori limitrofi è capace di sorprendere i palati dei suoi estimatori con le sue note e aromi: è anche uno dei best kept secrets degli appassionati, alla ricerca dei prodotti e dei territori più autentici. Per la prima volta questo prezioso prodotto, oltre a essere protagonista di una mostra mercato, si trasforma anche in occasione di approfondimento culturale, facendo di Roccafluvione una meta del gusto di grande interesse.

Roccafluvione e il tartufo nero pregiato – Il borgo, circondato da un ambiente naturale incontaminato, vanta una lunga tradizione nella raccolta del tartufo nero pregiato ed è un territorio ideale per questo prodotto dalle caratteristiche uniche. Il Nero di Roccafluvione cresce tra i 5 e i 20 cm di profondità nei terreni freschi e calcarei della zona, ed è raccolto grazie all’ausilio di cani addestrati e secondo tecniche tradizionali tramandate da una generazione all’altra.  

Il programma del Festival, con appuntamenti per adulti e bambini, è dedicato alla scoperta del tartufo nero con mostre mercato, degustazioni, esperienze di truffle hunting e incontri con esperti e chef. In questa occasione è possibile degustare il tartufo in diverse preparazioni, per un’esperienza esaltante capace di soddisfare il palato degli intenditori e di offrire un ulteriore spunto a chi desidera scoprire le Marche.

Roccafluvione deve il suo nome al torrente Fluvione e ai castelli medievali che un tempo punteggiavano la zona. I visitatori possono godere di panorami spettacolari in cui si possono ammirare le catene dei monti Sibillini, della Laga e del Gran Sasso fino al mare Adriatico. Oltre alla bellezza naturale del suo territorio, Roccafluvione ha anche una lunga storia e antiche tradizioni.  Tra i luoghi di interesse da visitare spiccano il suggestivo Ponte Nativo, simbolo del comune, le cascate di Forcella e i misteriosi massi erratici dei castagneti di Meschia. Chi ama il contatto con la natura può approfittare di interessanti percorsi naturalistici, tra cui il Grande Anello dei Borghi Ascolani, ideale per gli amanti del turismo lento, tra natura incontaminata e panorami mozzafiato.

Per informazioni, sito Internet: www.regione.marche.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri